J. J. Abrams ha chiesto di pubblicare la versione cinematografica della Trilogia originale senza modifiche

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Puristi, fan della prima ora e curiosi, tenetevi forte alla sedia, perché J. J. Abrams si è prodigato in una richiesta capace di far battere il cuore a tutti gli appassionati della saga di Star Wars.

In una intervista a NowThis (visibile nel video più in basso), il regista di #Star Wars: Il risveglio della Forza e dell'imminente #Star Wars: L'Ascesa di Skywalker ha detto di aver chiesto che fossero pubblicate le versioni originali - quindi senza modifiche - dei primi tre film della saga di Star Wars.

Advertisement

All'inizio dell'intervista, ad Abrams è stato chiesto se gli piacerebbe vedere le versioni originali dei film di Star Wars senza modifiche. Al 41esimo secondo del video potete sentirlo dire che gli piacerebbe e che ha già parlato di questo argomento, presumibilmente con Disney.

L'intervistatore di NowThis è rimasto abbastanza sorpreso e ha esclamato "veramente?", Abrams ha risposto dicendo:

Beh, chi non vorrebbe vederle? Ma mi è stato detto, per ragioni che non comprendo completamente, che non è del tutto possibile. 

Il video dell'intervista è stato pubblicato su Twitter e lo potete vedere qui sotto.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Abrams ha poi ammesso che anche lui cambierebbe qualcosa dei suoi film ma ha anche sostenuto che deve essere rispettata l'idea originale e l'impulso che il regista ha nel fare quelle scelte in quel determinato momento. 

I cambiamenti di Lucas

La prima versione della trilogia originale di Star Wars, composta dagli Episodi IV, V e VI, non è stata più mostrata da quando nel 1997 George Lucas ha deciso di modificarla e di rilanciarla nelle sale cinematografiche. Come ricorderete, una delle modifiche più clamorose riguardava l'incontro nella Cantina di Mos Eisley tra Han Solo e il cacciatore di taglie Greedo. Nella prima versione a sparare è il pilota Han Solo, mentre nella versione successiva è Greedo a sparare per primo. In questo modo è stata giustificata l'uccisione da parte di Solo, come legittima difesa. La scena è poi stata cambiata ancora e ancora come potete vedere nel video qui sotto.

Oltre a questo cambiamento, Lucas, aiutato degli effetti speciali, modificò alcuni aspetti degli alieni e ne aggiunse degli altri. Inoltre aggiunse una scena precedentemente eliminata, come quella dell'incontro tra Han Solo e Jabba the Hutt, sostituendo l'attore in costume originariamente sul set con una figura digitale.

Advertisement

I più curiosi possono vedere alcuni dei cambiamenti effettuati da George Lucas in questi due video (parte 1 e 2), pubblicati su YouTube da un fan:

Come potete vedere, George Lucas ha cambiato più volte molte scene, per la release cinematografica e VHS del 1997, per l'edizione DVD del 2004 e per quella Blu-ray del 2011.

La forte speranza è che prima o poi i fan possano vedere e magari comprare un cofanetto Home Video con le edizioni originali dei film: il 45esimo anniversario di Guerre Stellari si avvicina...

Advertisement

Nel frattempo, proprio l'epica saga fantascientifica iniziata da Lucas nell'ormai lontano 1977 giungerà a conclusione con il film Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, nei cinema italiani dal 18 dicembre 2019, anche in 3D.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...