J.K. Rowling nella tempesta per un tweet sulle persone transgender

Autore: Silvia Artana ,

Un tweet sulle persone transgender ha fatto finire J.K. Rowling nella tempesta. Nei giorni scorsi, l'autrice della saga di Harry Potter ha espresso il proprio sostegno a Maya Forstater, una ricercatrice che ha perso il lavoro per avere dichiarato sui social nel 2018 che un uomo non può cambiare il proprio sesso biologico e diventare una donna:

La cosa che mi sorprende di più è che persone intelligenti che ammiro, che sono assolutamente a favore della scienza in altri ambiti e che sono in prima linea per difendere i diritti degli uomini e delle donne, facciano fronte unico per negare la verità che gli uomini non possono diventare donne (perché ferirebbe i sentimenti degli uomini).

Advertisement

No X.com parameter url defined

Come riporta il Guardian, il post della ricercatrice è finito al centro di una controversia legale e mercoledì 18 dicembre il giudice James Tayler ha riconosciuto che esprime un approccio che "non è degno di una società democratica". La sentenza è costata il posto di lavoro a Forstater e J.K. Rowling è intervenuta in suo sostegno:

Vestiti come ti pare. Chiama te stesso come vuoi. Vai a letto con tutti gli adulti consenzienti che vuoi. Vivi al meglio in pace e sicurezza. Ma costringere una donna a lasciare il lavoro perché afferma che il sesso è reale? Io sono con Maya. Questa non è una esercitazione.

No X.com parameter url defined

La presa di posizione della scrittrice britannica non è passata inosservata e l'autrice della saga di Harry Potter è diventata bersaglio di numerose critiche. L'artista e attivista inglese Jameela Jamil ha risposto a J.K. Rowling con un duro tweet:

Advertisement

Per favore, segui più persone trans, leggi le loro esperienze in questo mondo e prendi atto che stai contribuendo alla loro cancellazione, al loro abuso e alla loro sofferenza, sostenendo coloro che negano la loro identità e la loro esistenza. Per favore, usa il tuo immenso potere per proteggere coloro che sono più a rischio.

No X.com parameter url defined

Contro la scrittrice ha preso la parola anche l'interprete di Matilda nella omonima, celebre saga cinematografica, Mara Wilson

Esattamente, cosa vuoi ottenere utilizzando il tuo account social per essere crudele e avere un atteggiamento di esclusione nei confronti di una delle popolazioni più vulnerabili del mondo?

Advertisement

No X.com parameter url defined

Un'altra critica è arrivata da un'associazione che combatte per i diritti LGBTQ+, The Human Rights Campaign:

Le donne trans sono donne. Gli uomini trans sono uomini. Le persone non binarie non sono binarie.
CC: J.K. Rowling.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Nella tempesta che ha investito l'autrice della saga di Harry Potter si sono levate anche molte voci di fan. E nelle scorse ore, come riporta Variety, è arrivato un comunicato della organizzazione LGBTQ+ GLAAD:

J.K. Rowling, i cui libri hanno dato ai bambini la speranza che sia possibile lavorare insieme per creare un mondo migliore, ha preso posizione con una ideologia che rigetta la conoscenza scientifica e nega l'umanità di base delle persone transgender. Le donne trans, gli uomini trans e le persone non binarie non sono una minaccia e fare credere il contrario le mette a rischio. Adesso è il momento per tutti coloro che conoscono e sostengono le persone trans di fare sentire la propria voce e di sostenere il diritto fondamentale delle persone trans di essere trattate in modo equo e corretto.

Un portavoce di GLAAD ha aggiunto che l'associazione ha proposto a J.K. Rowling un dibattito con la comunità trans, ma che i rappresentanti della scrittrice hanno declinato la proposta. 

Per il momento, l'autrice della saga di Harry Potter non ha replicato alla molteplicità di accuse e attacchi che le sono stati rivolti. Ma la sensazione è che la vicenda non sia chiusa. Restate sintonizzati per gli (eventuali) aggiornamenti.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...