Jackie, due nuove clip in italiano

Autore: Alice Grisa ,

Lucky Red ha rilasciato due clip in italiano che anticipano Jackie, il biopic sulla First Lady in uscita nelle sale italiane il 23 febbraio 2017.

Il primo video s'intitola Il giuramento del nuovo Presidente e il focus è su Jackie, che aveva affiancato JFK nel momento di inizio mandato e ora si confronta con i propri frammenti di vissuto.

Advertisement

Jackie, che aveva solo 34 anni quando divenne First Lady, si mostra in questo primo sguardo fragile e sofisticata: in completo rosa pastello e pettinatura curata, la giovane moglie - che è stata appena colpita dalla tragedia - ripiomba nel ricordo dell'inizio della parabola di John Kennedy.

Pallida, sconvolta e visionaria, Jackie si ritrova in quel momento importante per suo marito, che ora è stato ucciso: a lei, più che affiancarlo, non resta che pulire il sangue che la sua ferita le ha lasciato sul volto.

Lucky Red
Natalie Portman in un'immagine di Jackie
Jackie sconvolta nella prima clip

Dalla prima clip e dalla colonna sonora disturbante e dissonante, ci rendiamo conto che il regista Pablo Larraín non farà mancare salti e sovrapposizioni temporali, frantumazioni del punto di vista ed ellissi temporali che restituiscono una Jackie provata ma forte, necessariamente piombata in una situazione in cui elaborare un lutto è secondario rispetto alla gestione dello scenario mediatico.

Advertisement

Oppressa e tormentata, Jackie si dirige con forza verso quello che il popolo (o meglio, il pubblico) si aspetta da lei e ri-costruisce la propria immagine all'interno di un'enorme cassa di risonanza.

La seconda clip invece si chiama Ritorno alla Casa Bianca. I violini s'impongono violentemente sulla camminata di Jackie e sul suo tailleur rosa pastello che ondeggia attraverso le sale deserte della Casa Bianca.

Sconvolta, composta e striata di sangue, Jackie fluttua tra l'elegante arredamento, rovistando tra i ricordi in modo febbrile. Arrivata in salotto, si sfila i vestiti, rimane in sottoveste e comincia a piangere, prima di concedersi una doccia.

Advertisement

In ultima battuta, la troviamo in camera da letto con un négligé celeste pronta per andare a dormire: ma siamo sicuri che non riuscirà a prendere sonno.

Jackie è un biopic particolare, perché racconta lo spaccato della vita da neovedova di Jacqueline nei giorni immediatamente successivi alla morte del marito. Jackie deve farsi carico del pubblico e del privato cercando di non crollare di fronte al tragico lutto che l'ha travolta.

Nel cast, oltre alla Portman, troviamo Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant. Larraín incrocerà la Storia con la vicenda privata e familiare tramite il particolare anello di congiunzione di Theodore H. White, giornalista politico di Life con cui Jackie parlerà della propria vicenda.

ET
Pablo Larraín in primo piano
Il regista Pablo Larraín

Dalle clip, come dai trailer, appare chiaro che non ci troviamo di fronte al solito film biografico ma a una trasposizione più complessa, nello stile particolare del regista cileno. Il film è candidato a 3 Premi Oscar.

Advertisement

Che ne pensate? Andrete a vedere Jackie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...