James Cameron non ha mai nascosto di avere in mente un progetto imponente per la saga di Avatar. Ora, in occasione del CinemaCon di Las Vegas, li ha addirittura ampliati. Invece dei 3 sequel già previsti, il regista ha deciso di produrne 4 - portando il franchise a un totale di 5 capitoli. Almeno per ora, s'intende.
Come riportato da The Hollywood Reporter, Cameron e 20th Century Fox hanno già una scaletta che prevede l'uscita dei film per il Natale del 2018, 2020, 2022 e 2023. "Abbiamo deciso d'imbarcarci in un processo cinematografico davvero imponente", ha detto il regista - e nessuno può davvero dargli torto.
Ma la storia di Avatar si presta davvero a un numero così elevato di capitoli? A quanto pare, Cameron trovava il concetto di trilogia molto limitante sul piano creativo e ha deciso quasi subito di spingersi oltre i confini di quello che era, a tutti gli effetti, un format prestabilito.
Ho passato gli ultimi anni a lavorare con un gruppo di quattro sceneggiatori d'eccellenza per creare il mondo di Avatar: i personaggi, le creature, l'ambiente e le nuove culture. Per ora, i disegni che sto vedendo sono, solo nella mia immaginazione, davvero migliori di quelli del primo film. Sarà davvero una saga epica.

A detta del regista, chi ha avuto la fortuna di dare un'occhiata al lavoro in corso è rimasto senza parole.
L'aspetto visivo continuerà ad avere un ruolo primario nella saga, che continuerà ad attingere linfa vitale delle idee visive del team creativo. Cameron ha fatto intendere che, in realtà, il numero di sequel rimane una variabile oggetto di continui cambiamenti.
Abbiamo parlato con [20th Century] Fox e abbiamo espanso il progetto a tre sequel. E poi il processo di stesura è continuato e mentre ci avviciniamo a finire il copione, non si tratta più di altri tre film. Sembra che saranno quattro.
E mentre l'universo cinematografico di Avatar continua ad espandersi, Cameron farà del suo meglio per tenere vivo il franchise nell'immaginario collettivo.
Insieme ai fumetti editi da Dark Horse Comics negli Stati Uniti e allo spettacolo del Cirque du Soleil, il mondo di Avatar si trasferirà anche nei parchi Disney.
L'attrazione Pandora aprirà ad Orlando il prossimo anno e, se avrà successo, potrebbe essere solo la prima di molte attrazioni legate ai film.
Voi cosa ne pensate: il progetto di James Cameron avrà successo o si presenta davvero come troppo ambizioso?

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!