James Cameron è sicuro che Avatar incasserà più di Avengers: Endgame

Autore: Rina Zamarra ,

Il 18 dicembre 2019 Avatar ha festeggiato i 10 anni dall’uscita nei cinema americani. James Cameron ha approfittato della ricorrenza per tornare a parlare del suo film campione di incassi

No X.com parameter url defined

Advertisement

Ed è proprio il record al botteghino di Avatar l’oggetto dei commenti del regista. In effetti, il film è rimasto sul podio con i suoi 2,78 miliardi di dollari fino all’uscita di Avengers: Endgame. Quest’ultimo è riuscito a scalzare la creatura di Cameron, anche se per poco. L’incasso di Endgame, infatti, è stato pari a 2,79 miliardi di dollari. 

Il regista aveva reagito sportivamente alla perdita del podio, postando un messaggio di congratulazioni a Marvel. 

No X.com parameter url defined

In un’intervista rilasciata a Usa Today, però, ha voluto fare una piccola precisazione: 

Non voglio risultare presuntuoso, soprattutto dopo aver fatto le mie congratulazioni. Ma ci hanno battuto di poco. Ho fatto i calcoli a mente stamattina mentre guidavo. Credo che i ragionieri chiamino quella differenza un arrotondamento. 

Advertisement

Cameron ha anche chiarito di non essere invidioso, ma di gioire del successo di Endgame, perché dimostra come la gente sia disposta ad andare ancora al cinema

Ho visto la cosa come un ottimo segnale. Ero davvero preoccupato per tutti i nuovi servizi di streaming… Un nuovo Avatar, anche se migliore del primo e con critiche migliori - potrebbe mai raggiungere gli stessi risultati al botteghino? Ora almeno sappiamo che una cosa del genere è ancora possibile al cinema. 

Secondo Cameron se il primo Avatar tornasse di nuovo in sala, non avrebbe difficoltà a battere nuovi record. 

Effettivamente, potrebbe esserci un ritorno come strategia di lancio dei quattro sequel, previsti per il 2021, 2023, 2025 e 2027. Il produttore Jon Landau ha frenato però gli entusiasmi: 

Advertisement

Se (una nuova versione) può servire al rilascio dei sequel, allora sarebbe fantastico. Il nostro focus è sui sequel. Non vogliamo guardare indietro…

Insomma, il futuro di Avatar sembra già preparato. Cameron, però, ha sottolineato come il primo film sia stato oggetto di studio per capire la ragione del suo grande successo. Alla fine, sono giunti alla conclusione che il gradimento è scaturito dalle verità universali alla base della trama della pellicola:

Il film ha a che fare con la ricerca della nostra casa, della nostra famiglia e del nostro clan… Ecco perché ha parlato a tutte le culture del mondo e ha raggiunto il primo posto al botteghino. Si tratta di verità universali sulla condizione umana…

E voi cosa ne pensate? I sequel di Avatar riusciranno a mantenere lo stesso livello di gradimento e riusciranno a superare i guadagni al botteghino di Avengers: Endgame?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...