James Cameron ha tagliato la violenza da Avatar: La Via dell'Acqua

Autore: Gianluca Ceccato ,

James Cameron, che è il regista del franchise di Avatar, ha spiegato durante un'intervista per Esquire Middle East le motivazioni del consistente taglio delle scene violente nel montaggio finale di Avatar: La via dell'acqua.

Nell'intervista il regista ha esordito con questa affermazione:

Advertisement

Ho avuto una crisi di fede mentre stavamo tagliando Avatar: La via dell'acqua insieme, era troppo violento. Volevo un equilibrio tra la bellezza, l'epifania, il tipo di aspetto spirituale del film con l'azione, e ho sentito che era diventato un po' troppo cupo.

Questa scelta ha aperto una acuta riflessione di Cameron sul concetto di violenza nel cinema. L'artista ha tirato in ballo l'ultimo film Avatar: La via dell'acqua ma anche altre pellicole da lui dirette come Terminator, specificando che:

Ho tagliato circa dieci minuti di Avatar: La via dell'acqua con sparatorie, ci devono essere dei conflitti ovviamente, violenza e azione sono la stessa cosa a seconda di come la si guardi, questo è il dilemma di ogni regista di film d'azione. Non vorrei feticizzare la pistola, come ho fatto in Terminator oltre trent’anni fa. Quello che sta accadendo con le armi nella nostra società mi fa letteralmente rivoltare lo stomaco.

Una scelta legata in primis al periodo politico che sta attraversando il globo, con continue sparatorie soprattutto negli Stati Uniti d’America. La pistola o le armi in generale, sempre secondo il regista e produttore di Avatar: La via dell'acqua, sono  diventate dei veri e propri feticci:

Volevo sbarazzarmi di parte della bruttezza per ritrovare un equilibrio tra la luce e il buio.

Advertisement

Un segnale forte da parte di James Cameron, che ha lanciato spiegando in maniera concreta la decisione di non farsi promotore delle armi nei suoi film.

In attesa di scoprire di cosa parleranno i sequel del franchise di Avatar, Avatar: La via dell'acqua è ancora ovviamente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane. Visto il suo gigantesco successo al botteghino, il rischio flop di Avatar: La via dell'acqua è scongiurato.

Prodotto Consigliato

Avatar (Blu-Ray)

Blu-ray del film Avatar diretto da James Cameron. Interpreti: Sam Worthington, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Giovanni Ribisi, Joel Moore, Stephen Lang. Prodotto da 20th Century Fox Home Entertainment. Durata: 160 min.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...