James Gunn: il mio DCU è meglio dell'MCU

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Dopo le novità annunciate da James Gunn per DC, tra cui due nuovi film dedicati a Superman e a Batman, il regista e co-presidente di DC Studios è tornato a parlare in conferenza stampa dei suoi piani, facendo un paragone diretto con il Marvel Cinematic Universe (MCU).

James Gunn ha posto l'accento sulla pianificazione, che ritiene sia molto più accurata per il DC Universe (DCU, ovvero l'universo condiviso tra film e serie TV dei supereroi DC) rispetto a quella della Marvel dei primi tempi. Ecco cosa ha detto:

Advertisement

Abbiamo una pianificazione molto migliore rispetto a Marvel fin dall'inizio, perché abbiamo un gruppo di scrittori a eleaborare questa storia insieme nel suo complesso. 

Gunn ha aggiunto che nei suoi piani per il DCU c'è una grande storia centrale, ma le storie avverranno anche in tempi e luoghi diversi. A proposito dei personaggi, il co-presidente DC Studios ha dichiarato che sono un po' più complessi a livello di etica personale. 

Prodotto Consigliato

Zack Snyder'S Justice League (4K Ultra-HD+Blu-Ray)

La versione del film Justice League diretta dal regista Zack Snyder. Un pezzo da collezione imperdibile per tutti i fan dello Snyderverse.

Gunn ha citato esplicitamente Star Wars come esempio di universo che, tra film e serie TV, ambienta la narrazione in luoghi e tempi diversi tra loro. Per i personaggi invece ha citato la serie TV Il Trono di Spade come riferimento e ispirazione per una complessità psicologica e morale.

Per ciò che riguarda le differenze tra MCU e DCU, Gunn ha fatto riferimento anche alle ambientazioni delle storie:

Advertisement

Una delle ragioni per cui amo DC è che veramente è un altro universo. È un mondo alternativo. In Marvel, sapete, generalmente ci sono New York, Chicago, San Francisco. Qui nel DCU abbiamo Metropolis e Gotham e Themyscira, e Atlantide, e tutto questo è un altro universo fittizio. E questo è il mondo che stiamo creando, entriamo dentro un mondo dove i supereroi esistono ed esistono già da qualche tempo, in una forma o in un'altra.

Per scoprire come James Gunn intende differenziare il suo DCU dal DCEU, l'universo cinematografico composto da film come Justice League e Black Adam, leggete il nostro articolo sull'argomento.

Immagine di copertina da Avengers prodotto da Marvel Studios e Justice League prodotto da Warner Bros. Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...