Jamie Lee Curtis torna alle origini con la saga di Halloween

Autore: Chiara Poli ,

Cominciamo col fare dei distinguo: la saga di Halloween avviata dal grande John Carpenter nel 1978 è una cosa. I reboot di Rob Zombie sono tutt'altra cosa. Riusciti, ma profondamente diversi dall'opera di Carpenter.

Non solo per il grande utilizzo della tensione, per la colonna sonora e il montaggio, per il ritmo narrativo perfettamente costruito sull'alternanza di azione e tensione della saga originale. Ma anche per la sua presenza: #Jamie Lee Curtis fu lanciata proprio dal primo Halloween, interpretando l'indimenticabile Laurie Strode e guadagnandosi il titolo immortale di Regina dell'Urlo.

Ecco perché il suo tweet di venerdì scorso, per annunciare che indosserà di nuovo i panni di Laurie ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Advertisement

Dopo aver interpretato il primo dei sequel (il valido Halloween II) e aver preso parte con entusiasmo a H20 - Halloween 20 anni dopo per il 20esimo anniversario (con tanto di fantastico cameo della madre Janet Leigh) e a Halloween Resurrection (2002), ora la Curtis torna al celebre franchise.

No X.com parameter url defined

Abbiamo già la data: Universal Pictures distribuirà il film in sala a partire dal 19 ottobre del 2018 negli Stati Uniti.

Advertisement

E sarà la pellicola destinata a scrivere la parola "fine" per il ciclo di Halloween. Almeno per quello che tutti noi abbiamo conosciuto e amato grazie a Carpenter.

Senza Jamie Lee - diciamolo - ai film incentrati sui crimini di Michael Myers è sempre mancato qualcosa.

L'attrice oggi 58enne, che accettò di prendere magistralmente in giro il genere che la rese celebre con il personaggio interpretato in #Scream Queens, si troverà faccia a faccia con Michael per l'ultima volta in quello che è già stato lanciato come "il confronto finale".

Advertisement

E che uscirà - la data non è certo casuale - 40 anni dopo la release del primo capitolo, che avrebbe cambiato la storia dell'horror dando enorme popolarità agli slasher movie.

John Carpenter sarà produttore esecutivo e consulente del film, affiancando il produttore Jason Blum (Paranormal Activity, Split).

Alla regia David Gordon Green (Joe, Strafumati), co-autore della sceneggiatura insieme a Danny McBride (già autore della saga di Underworld).

Advertisement

Girato con un budget di 300mila dollari, il primo Halloween - ambientato durante la notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre - ne incassò 47 milioni nei soli Stati Uniti. Diventando uno dei più grandi successi dell'epoca e dando vita a un franchise che avrebbe fruttato oltre 400 milioni di dollari.

In Italia uscì il 17 aprile del 1979. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...