Jane Fonda riceverà il Golden Globe alla carriera

Autore: Verdiana Paolucci ,
Copertina di Jane Fonda riceverà il Golden Globe alla carriera

Attrice prolifica, vincitrice di due Premi Oscar e nota attivista, #Jane Fonda è uno dei volti più iconici a Hollywood.

La sua carriera è costellata da una varietà di film e generi cinematografici, come Una squillo per l'ispettore Klute e Tornando a casa, che le hanno conferito l'Oscar rispettivamente nel 1972 e 1979.

Advertisement

Jane Fonda non è solo un'attrice ma una fervente attivista. A partire dagli anni Sessanta si è interessata alla scena politica facendo sentire la sua voce nelle più importanti manifestazioni. Nel dicembre 2019 ha partecipato a una protesa pacifica per il clima ed è stata arrestata per la quinta volta nell'arco di due mesi.

Per il suo attivismo, l'Hollywood Foreign Press Association ha deciso di consegnarle l'ambito premio alla carriera ai Golden Globes 2021, cerimonia che si terrà domenica 28 febbraio. Nel 2020, la statuetta era stata assegnata a Tom Hanks. 

Advertisement

Il Presidente della HFPA, Ali Sar, ha motivato così la sua scelta:

Per più di cinque decenni, l'instancabile lavoro di Jane Fonda è stato determinato dal suo inesorabile attivismo, e ha utilizzato i social per affrontare alcune delle questioni sociali più importanti del nostro tempo. Il suo innegabile talento le ha fatto guadagnare il più alto livello di riconoscimento e, sebbene la sua vita professionale abbia preso molte svolte, il suo impegno incrollabile per il cambiamento è rimasto lo stesso.

Il Golden Globe alla carriera è intitolato al regista Cecil B. de Mille, il primo a vincerlo nel 1952. Il riconoscimento viene dato annualmente a una personalità che si è particolarmente distinta nel mondo dello spettacolo. Tra i vincitori degli anni passati, anche Robert De Niro, Audrey Hepburn, Harrison Ford, Robert Redford, Sophia Loren e Steven Spielberg. 

Jane Fonda, classe 1937, è figlia d'arte - suo padre è l'attore Henry Fonda - e nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi. Oltre ai due Oscar, è stata nominata quindici volte al Golden Globe, vincendone sette. Negli ultimi anni l'abbiamo vista sul piccolo schermo con la serie TV di Netflix Grace & Frankie, rinnovata per una settima e ultima stagione. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Hulk: i film e le serie TV col Golia Verde di Marvel

Il personaggio di Hulk ha una lunga e travagliata storia alle spalle, dall'esordio in TV negli anni '70 al successo nel Marvel Cinematic Universe.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Hulk: i film e le serie TV col Golia Verde di Marvel

Quante volte uno scienziato può perdere la calma, strapparsi i vestiti e diventare verde dalla rabbia?

Innumerevoli volte, se si tratta di Bruce Banner!

Sto cercando altri articoli per te...