Jessica Jones e il mistero del titolo cambiato su Disney+

Autore: Elisa Giudici ,

Problemi contrattuali o una mossa a lungo, lunghissimo raggio che non abbiamo ancora modo di comprendere? Non è dato sapere, però un fatto è certo: Disney ha alterato il titolo di Jessica Jones, la serie Marvel con protagonista Krysten Ritter. 

Ve l'avevamo anticipato: Disney+ ha aggiunto al suo catalogo tutte e sei le serie TV originariamente prodotte da Marvel Television, una costola dell'universo produttivo Marvel ora assorbita dai Marvel Studios. Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders e The Punisher sono in sestetto di serie originariamente prodotte da Marvel e lanciate da Netflix sulla sua piattaforma. Correva l'anno 2015 e la Casa del Topo ancora non aveva una sua piattaforma di streaming. 

Advertisement

Il cambiamento è passato sotto silenzio e non è immediatamente visibile. Se infatti cercate su Disney+ troverete la serie sotto la dicitura Jessica Jones, ovvero la forma breve dell'ex titolo ufficiale Marvel's Jessica Jones. 

Se però fate partire un episodio a caso delle tre stagioni che compongono la serie, noterete che la sigla riporta un nuovo titolo: A.K.A. Jessica Jones. Se ne sono accorti gli spettatori statunitensi. Abbiamo fatto un controllo sulla piattaforma italiana e il cambiamento è visibile anche qui. 

Image not found

La domanda è: perché prendersi tanto disturbo? Il motivo è al momento ignoto. Il cambiamento è stato apportato senza darne comunicazione ufficiale e Marvel non si è espressa in merito nemmeno successivamente. 

Advertisement

Vale la pena di sottolineare che A.K.A. Jessica Jones era il titolo originario voluto dalla creatrice dello show Melissa Rosenberg. La sceneggiatrice sviluppò l'idea per una serie già nel 2010, ma ci mise due anni a trovare un finanziatore. Marvel Television infine produsse lo show, che divenne un successo di pubblico e soprattutto di critica. Adulto, duro e senza sconti, Jessica Jones è ancor oggi considerato uno degli show più maturi, complessi e riusciti della galassia seriale Marvel. 

AKA significa also known as (anche conosciuto come) ed è un gioco di parole con Alias, ovvero il nome dell'agenzia investigativa di Jones nei fumetti Marvel. Questo cambio di titolo potrebbe essere un piccolo indizio del fatto che i Marvel Studios si preparino a rilanciare il personaggio di Krysten Ritter, Jessica Jones. Dato che Daredevil è già stato reintrodotto nel Marvel Cinematic Universe (MCU), non è davvero una scenario improbabile. 

Soprattuto considerando l'arrivo della miniserie di She-Hulk - Attorney in Law, che ha per protagonista un'avvocatessa sin nel titolo. A She-Hulk potrebbe fare comodo un'investigatrice che s'intenda di superpoteri...no?

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...