Joaquin Phoenix ha ricevuto il copione di Joker 2 "Folie à Deux"

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il successo planetario del primo film ha, per forza di cose, messo in moto la macchina produttiva del sequel. Quindi il regista Todd Phillips ha scritto la sceneggiatura e proprio nella notte tra il 7 e l'8 giugno 2022 ha condiviso con il mondo social la copertina del copione e una foto abbastanza significativa, che vede protagonista l'attore Joaquin Phoenix. Ma andiamo con ordine.

Cosa significa Folie à Deux?

La sceneggiatura è firmata da Todd Phillips e Scott Silver, così come il primo film del 2019, e offre quello che potrebbe essere il titolo del sequel ovvero Folie à Deux. Questa frase potrebbe poi non essere presente poiché utilizzata solo come "titolo di lavorazione". In ogni caso è una frase che ha un significato ben preciso e indica un disturbo della psiche condiviso tra due persone, dove con tutta probabilità la prima ha "passato" il suo stato mentale a un'altra. In italiano questa condizione è chiamata "Follia a due" il cui termine tecnico è Disturbo Psicotico Condiviso. La condizione mentale di una persona si può associare a questa sindrome quando dopo aver passato tanto tempo con il soggetto affetto dal disturbo principale, che è anche il soggetto dominante a livello di personalità, anche chi gli sta accanto inizia a soffrire di una "malattia" mentale.

Advertisement

Nel caso dell'universo fumettistico DC la Follia a due può essere certamente applicata al rapporto malsano tra Joker e la dottoressa Harley Quinn. Alla fine del primo film, Joker è rinchiuso in un ospedale psichiatrico: è probabile che qui instauri una relazione con la psicologa Quinn e che la follia di Joker contagi quella di Harley. Ciò accade nei fumetti e probabilmente accadrà anche in Joker 2 di Todd Phillips.

Il coinvolgimento di Joaquin Phoenix

La seconda foto pubblicata su Instagram dal regista Todd Phillips mostra l'attore Joaquin Phoenix con in mano la sceneggiatura di Joker 2. Ciò conferma una volta per tutte che l'attore vincitore del premio Oscar è coinvolto nel progetto.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...