Joaquin Phoenix: i progetti post-Oscar

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo una carriera piena di ruoli importanti e interpretazioni osannate da critica e pubblico, Joaquin Phoenix ha finalmente vinto il suo primo premio Oscar per il suo ruolo di Arthur Fleck nel film campione di incassi Joker.

Messa alle spalle questa trionfante stagione di premi, Phoenix ha già in programma un nuovo ruolo in un film prodotto da A24 per il regista Mike Mills. La trama del film, secondo Deadline, sarebbe incentrata sul personaggio di Phoenix, un artista al quale viene affidata la cura del suo giovane e precoce nipote. I due affronteranno un viaggio attraverso il paese (gli Stati Uniti) e stringeranno un inaspettato legame.

Advertisement

Questo film, ancora senza un titolo ufficiale, anche se pare possa essere C'mon, C'mon, tratterà la malattia mentale del padre del ragazzo, affetto da disturbo bipolare.

A24 è una casa di produzione indipendente, ma sembra che il coinvolgimento di un attore quotato come Phoenix e di WETA Digital di Peter Jackson per la creazione degli effetti speciali potrebbe far lievitare il budget e rendere questo progetto molto interessante.

Nel film ci saranno anche Gaby Hoffman, Woody Norman e Kenneth Kynt Bryan. Il regista Mills è famoso per aver scritto e diretto il film Le donne della mia vita nel 2016, votato come uno dei Migliori film indipendenti dell'anno e candidato agli Oscar per la Migliore sceneggiatura originale nel 2017.

Qui sotto potete vedere Phoenix con in mano il premio Oscar, direttamente dall'account Instagram di The Academy:

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Tra Joker e il film di Mike Mills, Phoenix ha già partecipato a un altro progetto, ovvero un cortometraggio dal titolo Guardians of Life: A short film on Climate Change.

Il corto, pubblicato integralmente su YouTube come potete vedere qui sotto, serve a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei drastici cambiamenti climatici che affliggono il pianeta Terra, attraverso la metafora di un gruppo di medici ch cerca di salvare la vita a un paziente che però non sopravvive.

Guardando il video si scopre che a morire è proprio il pianeta Terra, che brucia nelle sue aree più sensibili in questo momento storico, come l'Australia e la foresta amazzonica.

Nel video, oltre a Phoenix, si riconoscono i volti di Rosario Dawson, Matthew Modine, Q'orianka Kilcher, Albert Hammond Jr., Oona Chaplin e Adria Arjona. Il regista è Shaun Monson.

La situazione di Joker 2

Inizialmente pensato come un film standalone senza una idea di sequel già pianificata, il successo al botteghino di Joker potrebbe aver fatto rivedere questa posizione sia a Warner Bros. che al regista Todd Phillips, mentre si sa già che Phoenix è sempre stato disponibile a tornare nei panni del criminale di Gotham City.

Advertisement

Seppure non sia ufficializzato un sequel di Joker, questo sembra sempre più probabile anche in virtù delle continue voci che circolano sul progetto. L'ultima a parlare del sequel è stata l'attrice Zazie Beetz, proprio sul red carpet degli Academy Awards.

Advertisement

Beetz, che in Joker ha interpretato la vicina di casa di Arthur Sophie Dumond, ha detto che non è sicura che sia necessario tornare a esplorare ancora quel mondo ma qualora si facesse, vorrebbe Phillips alla guida, dato che si fida ciecamente della sua verve artistica.

La sua dichiarazione è stata raccolta nella serata del 9 febbraio 2020 da MTV News:

No X.com parameter url defined

Per i fan più appassionati di Joker, Todd Phillips ha pubblicato alcune belle foto del dietro le quinte del film.

Advertisement

Il regista ha scritto sul proprio profilo Instagram che le foto sono state scattate nell'ultimo giorno di riprese, ricordando le emozioni e le sensazioni di un progetto che gli ha dato tante soddisfazioni.

Ha concluso ringraziando il cast, la troupe e chiunque abbia visto il film:

No Instagram parameter url defined

E voi: vorreste un nuovo film su Joker?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...