Joaquin Phoenix: la protesta al mattatoio dopo la vittoria ai SAG Awards

Autore: Claudio Rugiero ,

Un minuto ritira un premio come miglior attore e quello dopo è a supportare i maiali di un mattatoio di Los Angeles. No, non è Batman. È Joker!

Dopo la sua vittoria agli Screen Actors Guild (SAG) Awards, #Joaquin Phoenix si è infatti preso una breve pausa dai festeggiamenti per dedicarsi ad una delle sue note battaglie animaliste. Con indosso ancora lo smoking della cerimonia, l'attore si è diretto verso l'edificio di Cloughtery Packing Co., principale confezionatrice di suini della West Coast che produce prodotti venduti con il marchio Farmer John, dove si è unito ad alcuni altri manifestanti per assistere i maiali destinati al mattatoio.

Advertisement

Phoenix è inoltre apparso in un video girato dalla vlogger Jane Velez-Mitchell (che lo ha poi postato sulla sua pagina Facebook ufficiale Jane Unchained News), dove ha spiegato le ragioni della sua presenza all'evento:

La maggior parte delle persone non conosce davvero la tortura e l'omicidio nel settore della carne e dei latticini. Io l'ho visto per quello che è, quindi dovevo esserci.

Phoenix ha inoltre aggiunto:

Abbiamo l'obbligo morale di parlarne ed esporlo per quello che è veramente. Siamo così indottrinati con queste immagini felici di animali nelle fattorie, sulle copertine dei contenitori di carne, nei ristoranti, ed è una bugia. Penso che le persone debbano conoscere la verità e abbiamo l'obbligo di farlo [sapere, n.d.r.]. 

C'è un cambiamento in arrivo e ora sta diventando innegabile. Lentamente, ma sicuramente ci stiamo arrivando.

Advertisement

Come spiega l'autrice del video, Phoenix e gli altri attivisti hanno fatto la fila per dare acqua ai maialini che venivano trasportati in un camion per andare incontro alla morte.

Il raduno davanti al mattatoio era un evento di LA Animal Save, un movimento attivista pacifico per la salvaguardia degli animali, che collabora con il dipartimento di polizia di Vernom.

Il movimento è una rete globale di gruppi che testimoniano che gli animali da allevamento sono diretti al massacro e offrono acqua e un'energia di collettiva gentilezza attraverso una serie di veglie. Quella avvenuta davanti al mattatoio del marchio Farmer John era stata organizzata dall'ex finalista di American Idol Amy Jean Davis, dal fotografo Robert "Bobby" Sud, dall'attivista Sergio Garcia e dal direttore degli Earthlings Shaun Monson.

Advertisement

Nel video Phoenix ha quindi raccontato la sua esperienza con LA Animal Save. 

Per quanto sia straziante quando siamo qui a dare da bere ai maiali, avverto un certo ottimismo nella nostra comunità e su quanto siano tutti impegnati. Le persone vengono qui una settimana dopo l'altra, così ho dovuto venire stanotte a manifestare. È un po' un antidoto a ciò che mi è stato appena dato, perciò sono felice di essere qui.

Come ormai saprete bene, l'attore non ha mai fatto mistero delle sue lotte per la tutela dell'ambiente e degli animali. Soltanto pochi giorni fa era stato arrestato a Washington durante una protesta contro il cambiamento climatico insieme a Jane Fonda.

Advertisement

In più, nel corso della cerimonia dei Golden Globes 2020, dove ha vinto il premio come migliore attore in un film drammatico per Joker, si è congratulato con l'organizzazione per la scelta di un menu vegano (video sopra riportato). 

Come lui, anche l'attrice Rooney Mara, sua partner di vita, è notoriamente vegana e molto attiva per i diritti degli animali.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...