Joaquin Phoenix e il meltdown durante le riprese di Joker: il video al Jimmy Kimmel Live!

Autore: Alessandro Zoppo ,

È arrivato finalmente il momento di Joker. Il film Todd Phillips, vincitore del Leone d'Oro a Venezia 76, esce oggi nelle sale italiane e domani, 4 ottobre 2019, in quelle statunitensi.

Si tratta di uno dei film più chiacchierati e discussi del momento (da certa stampa che lo considera "un film pericoloso" alla preoccupazione delle famiglie di Aurora) e il suo protagonista Joaquin Phoenix lo sa bene.

Advertisement

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, l'attore ha sorpreso il pubblico del talk quando Kimmel ha mostrato in diretta una scena tagliata dal final cut. Nella clip, Phoenix appare completamente "immerso" nei panni di Arthur Fleck. Tanto che il conduttore ha esordito scherzando. 

Ho visto Joker ieri sera e ora ho paura di te!

Nell'outtake trasmesso in esclusiva dal talk, si vede Phoenix durante le riprese con i capelli lunghi e il make-up da clown.

Warner Bros. / Jimmy Kimmel Live!
Joaquin Phoenix mentre gira Joker nella scena tagliata andata in onda al Jimmy Kimmel Live!
Joaquin Phoenix nell'outtake di Joker

Parlando a "Larry", ovvero il direttore della fotografia Lawrence Sher, che non appare in campo mentre lui sta prendendo appunti, l'attore è travolto da un vero e proprio meltdown. E allora gli si rivolge così.

Advertisement

Questo costante bisbiglio... Chiudi quella cazzo di bocca, amico. Sto cercando di trovare qualcosa di reale. Scusami, non è niente di che.

Dopo una lunga sequela di insulti e parolacce, se la prende ancora con il DOP che, nelle scene in cui il suo personaggio balla e canta, lo ha paragonato a Cher.

Rientrati in studio, Phoenix ha commentato con sorpresa e imbarazzo questa scena.

È così imbarazzante... A volte girare film diventa molto intenso, perché sei insieme a un sacco di persone in un piccolo spazio e stai cercando di trovare qualcosa. Così ci si può sentire sconfortati. Ma... questa scena avrebbe dovuto essere privata. Mi dispiace, sono un po' in imbarazzo. Mi spiace che abbiate dovuto vederla.

Advertisement

Phoenix ha poi fatto delle pubbliche scuse a Larry Sher, malcapitato destinatario della sua momentanea frustrazione.

D'altronde non è la prima volta che l'attore ammette che il processo di creazione del personaggio l'ha portato a tenere un comportamento singolare durante le riprese.

In una recente intervista al New York Times, Todd Phillips ha spiegato che Phoenix abbandonava spesso (e di punto in bianco) il set. Il motivo: un'immedesimazione totale nel suo alter ego, Arthur Fleck.

Quel che è certo, è che il ruolo del Joker è stata una grande sfida per Joaquin. Che sicuramente gli spalancherà le porte per una nomination agli Oscar 2020.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...