Joaquin Phoenix miglior attore agli Oscar 2020: il toccante discorso di ringraziamento [VIDEO]

Autore: Alessandro Zoppo ,

Vista la sua strepitosa performance in #Joker, il premio Oscar 2020 come migliore attore protagonista non poteva andare che a lui: Joaquin Phoenix.

L'attore statunitense, 45 anni e tre nomination alle spalle, ha stretto finalmente in mano la sua prima, meritata statuetta. Non c'era riuscito ai tempi dell'epico Il gladiatore, del biopic Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line e di The Master, quando venne battuto dal Daniel Day-Lewis di Lincoln.

Advertisement

Phoenix ha tenuto un vibrante discorso di ringraziamento dopo aver ricevuto il riconoscimento dalle mani di Olivia Colman. Prima di tutto, ha voluto ricordare i suoi colleghi candidati: Antonio Banderas, Leonardo DiCaprio, Adam Driver e Jonathan Pryce.

Non mi sento migliore dei miei colleghi candidati o di nessuno qui, perché condividiamo lo stesso amore per il cinema e questa forma d'espressione è sicuramente la meraviglia più straordinaria: non riesco ad immaginare la mia vita senza film. Ma credo che il dono più grande che il cinema mi abbia dato è l'opportunità di dare voce a chi non ha voce.

No Instagram parameter url defined

La star di Joker ha spiazzato tutti parlando di razzismo, parità e diversità.

Ho riflettuto molto su alcune questioni dolorose che stiamo affrontando collettivamente. E penso che a volte ci sentiamo o ci hanno fatto sentire come i paladini di cause diverse. Ma personalmente, vedo punti in comune. Che sia disuguaglianza di genere, razzismo, diritti dei gay, dei nativi e degli animali, stiamo parlando di lottare contro l'ingiustizia. Nessuna nazione, razza, sesso o specie ha il diritto di dominare, controllare e usare le altre senza impunità. Credo che siamo scollegati dal mondo naturale e molti di noi sono colpevoli di avere una visione egocentrica, crediamo di essere il centro dell'universo.

Advertisement

Phoenix, da tempo vegano e attivista per i diritti degli animali, ha citato le crudeltà che le mucche sono costrette a subire negli allevamenti intensivi e nell'industria lattiero-casearia, come l'inseminazione artificiale.

Rubiamo i loro cuccioli anche se le loro grida di angoscia sono inequivocabili, e poi prendiamo il latte destinato ai loro vitelli e lo mettiamo nel caffè e nei nostri cereali. Temiamo l'idea di un cambiamento personale perché pensiamo di dover sacrificare qualcosa per rinunciare a qualcosa. Ma quando usiamo l'amore e la compassione come principi guida, possiamo creare, sviluppare e implementare dei sistemi di cambiamento che sono benefici per tutti gli esseri senzienti.

No X.com parameter url defined

L'attore ha concluso il discorso ricordando il suo passato difficile e la cattiva reputazione che circondava il suo nome a Hollywood.

Advertisement

Nella mia vita sono stato un disgraziato. A volte sono stato crudele ed egoista, ed era dura lavorare con me. Sono grato a molti di voi qui presenti che mi hanno dato una seconda possibilità. È allora che diamo il meglio: quando ci sosteniamo a vicenda. Non quando ci annulliamo l'un l'altro per gli errori del passato, ma quando ci aiutiamo vicendevolmente a crescere, quando ci educhiamo l'un l'altro, quando ci guidiamo verso la redenzione. Questo è il lato migliore dell'umanità.

Strappando applausi e lacrime, Joaquin ha infine ringraziato la persona più importante della sua vita, che se n'è andata troppo presto: suo fratello River Phoenix, morto nel 1993 a soli 23 anni.

Quando aveva 17 anni, mio fratello scrisse questi versi: Run to the rescue with love and peace will follow [Precipitati a soccorrerlo con amore e arriverà la pace, ndr]. Grazie.

ABC
Joaquin Phoenix ricorda il fratello River alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2020
La dedica di Joaquin a River

Ora Phoenix condivide con Heath Ledger, che ha ricordato commosso ai SAG Awards, un primato storico appartenuto soltanto a Marlon Brando e Robert De Niro per Il Padrino.

Advertisement

Lui e il compianto amico e collega australiano, scomparso nel 2008 a 29 anni, sono gli unici attori ad aver vinto un Oscar per l'interpretazione dello stesso personaggio.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...