Joey Tribbiani di Friends raccontato in GIF

Autore: Alice Grisa ,

Il lampante motivo del successo di #Friends è legato anche e soprattutto ai suoi protagonisti, un sestetto d’oro: #Rachel, #Monica, #Phoebe, #Ross, #Chandler e #Joey. Tra loro spiccano la metodicità di Monica, la frivolezza di Rachel, la pedanteria di Ross, la stramberia di Phoebe, la normalità di Chandler, mentre Joey è un amico imprevedibile, un fidanzato vulcanico, un coinquilino dalle mille risorse.

Chi è Joey Tribbiani? Joey Tribbiani è un attore alla ricerca del successo, pronto a passare attraverso soap, telenovela, comparse, contrifigure di parti del corpo che le star non vogliono mostrare. È anche un amico sempre pronto a giocare, fare festa, mangiare da solo o in compagnia. Proveniente da una famiglia dalle origini italiane, è l’unico maschio in mezzo a una schiera di sorelle. Grande seduttore, ha avuto una schiera di fidanzate-lampo ed è protagonista di sketch indimenticabili.

Advertisement

Per chi volesse fare un tuffo nella nostalgia, vi proponiamo un riassunto del personaggio di Joey tramite GIF.

Joey e la pizza

Giphy
Joey Tribbiani mangia la pizza
Joey e la pizza, una grande storia d'amore

Per la pizza Joey ha una vera ossessione. Incapace di resistere, alterna le fette fumanti di pomodoro e mozzarella solo con l’altra sua passione: i panini. Questo chiodo fisso di Joey torna in tanti momenti della sit-com con altrettante gag irresistibili. Un esempio risale a quando Ross si era innamorato della ragazza delle pizze e continuava a ordinarle (con gioia di Joey). Il mitico Tribbiani, per la pizza, era disposto anche a rubare: ricordate quando l'aveva sottratta d'impulso agli inquilini del secondo piano coinvolgendo involontariamente anche la polizia? Joey poi è gelosissimo della "sua" pizza, tanto che mangiarla senza di lui equivale a una specie di affronto.

Hai ordinato la pizza senza di me?!?

Joey e tutto il resto del cibo

Giphy
Joey pronto a mangiare
Joey e l'ossessione per il cibo

Se la pizza è la grande fissazione di Joey, il resto del cibo non è da meno. L'attore di Friends passerebbe la sua vita, il suo tempo, i suoi giorni a mangiare, preferibilmente carboidrati. Lasagne, pasta, panini, dolci sono in cima alla sua lista. E per Joey è inconcepibile che ci siano persone che non prendono il cibo seriamente, o meno seriamente di qualunque altra cosa.

Advertisement

Il frigo si è rotto. Ho dovuto mangiare tutto quello che c'era dentro.

Joey e le donne

Giphy
Joey Tribbiani fa l'occhiolino
Joey il seduttore

Non esistono collezionisti come Joey Tribbiani, che non ha neanche una piccola macchia sul proprio curriculum da seduttore. Impossibile contare le sue fidanzate, per una notte o una settimana. Impossibile mappare il via vai nell’appartamento che l’attore condivide con Chandler: quest’ultimo ogni mattina trova a casa propria una donna diversa, che ha trascorso la notte con il suo coinquilino. Joey ha anche un mantra, lo stesso tipo di approccio con ogni ragazza: “How you doin’? (un banale "Come va"?). Tra le sue "ragazze d'oro" non possiamo dimenticare Janine, ballerina australiana e sexy coinquilina dell'attore impersonata dalla top model anni '90 Elle Macpherson. Agli occhi del mondo, la Macpherson è stata così legata al successo di Janine che ha dichiarato di essersi pentita di averla interpretata.

Joey e il suo intelletto

Giphy
Joey Tribbiani a bocca spalancata
Joey e la sua presa di coscienza

Non dotato di un intelletto particolarmente sorprendente o di una cultura elevata (in realtà neanche di una cultura media-scolastica), Joey non si è mai fermato a ragionare volontariamente su questioni esistenziali ma ha sempre dimostrato una grande capacità a livello pratico, battendo spesso gli altri cinque amici. Molto spesso si rende conto di qualcosa (un ragionamento, una battuta, una frase sarcastica) svariati secondi o minuti dopo gli altri, generando situazioni comicamente esilaranti.

Advertisement
Advertisement

In realtà, però, la semplificazione estrema delle questioni di vita quotidiana (e non solo) da parte di Joey lo rendono involontariamente una specie di saggio, grazie a un paradosso che allude a una grande verità: spesso ci si perde in un bicchiere d'acqua quando la soluzione è molto più facile di quanto ci si immagini.

Questi sono solo sentimenti. Se ne andranno.

Joey e l’egoismo da bambino

Giphy
Joey Tribbiani non condivide il cibo
Per Joey condividere il cibo è un sacrilegio

Impossibile non amare Joey, sarebbe come non amare un bambino di cinque anni. E Joey si comporta tecnicamente come un ragazzino, senza mai conformarsi ai codici sociali o di educazione che imporrebbero tante regole: aspettare di iniziare a mangiare quando tutti hanno il cibo nel piatto, condividere un alimento o una bevanda se gli altri ne sono sprovvisti e così via. No, Joey non fa mai nulla di tutto questo…ma soprattutto non condivide mai neanche un boccone di quello che ha nel piatto.

Joey e Rachel

Giphy
Joey e Rachel si baciano
Joey e Rachel, attrazione fatale

Se c'è una donna per cui Joey ha provato (o ha creduto di provare) qualcosa è Rachel Green. L'attrazione tra i due è stata trattata nella decima stagione, partendo da un innocente rapporto tra coinquilini per arrivare a una vera e propria relazione. Naturalmente un'evoluzione del genere è stato un colpo di scena che ha portato non poche perplessità e scompiglio nel resto del gruppo. Alla fine, il rapporto tra i due è andato incontro a un'involuzione altrettanto rapida, si è sgonfiato e si è rivelato una bolla di sapone. Se dobbiamo pensare a Rachel con qualcuno, non può non essere Ross. E se dobbiamo pensare a Joey... voi ve lo immaginate monogamo e fidanzato?

Joey e l’amicizia maschile

Giphy
Joey e Chandler giocano con la gallina
Joey e Chandler, amici del cuore

Joey e Chandler sono più che amici: sono complici. Con Chandler Joey può dire di aver sperimentato tutto, o quasi: tenere dei volatili in casa, ordinare la pizza a nome dell’appartamento di fronte (quello di Monica e Rachel) per non doverla pagare, guardare i migliori programmi televisivi sulla solita e morbida poltrona.

Advertisement

Chi non vorrebbe avere un amico come Joey?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...