John Wick 4, il finale e le scene extra spiegate

Autore: Elisa Giudici ,

Come finisce John Wick 4? Sicuramente la chiusa sceglie di fare qualcosa d’impatto per lasciare il suo pubblico a bocca aperta, anche se poi un po’ di delusione c’è, come spiegato nella recensione di John Wick 4.

Sicuramente all’uscita della sala il quarto film del franchise con Keanu Reeves nei panni del mercenario diretto come sempre da Chad Stahelski lascia molti punti su cui riflettere. La scena che chiude la pellicola è sicuramente uno di questi, ma anche la breve sequenza post credit a fine film sembrano indicare un futuro ben preciso per la saga.

Advertisement

Scopriamo assieme come Come finisce John Wick 4 e cosa succede nella scena extra.

Il finale di John Wick 4: John Wick è morto?

Image not found

Dopo la morte nella finzione e nella realtà del compianto Lance Reddick e dopo la scia di cadaveri che John Wick si lascia alle spalle, arriva finalmente la resa dei conti con il Marchese Vincent de Gramont.

John Wick arriva all’appuntamento all’alba, sullo scadere del tempo a disposizione per raggiungere il luogo del duello. È già ferito e affaticato, a causa dei tanti mercenari che ha dovuto uccidere per essere lì.

Advertisement

Deve fronteggiare l’amico Caine, costretto dal Marchese a prendere il suo posto in modo da avere più chance di vittoria. Il duello è all’ultimo sangue: nessuna pietà, uno dei due contendenti deve morire per chiudere la partita.

Il duello prevede l’utilizzo delle pistole come arma. I due contendenti si posizionano prima a 30 piedi di distanza, poi a 20 e infine a 10. John e Caine si sparano, colpendo ciascuno dei punti non vitali. Messo alle strette, John idea una strategia per poter battere il marchese senza uccidere l’amico Caine.

Al terzo tentativo, a distanza ravvicinata, si lascia colpire da Caine e cade a terra. L’ipotesi di John si rivela corretta. Infatti Vincent de Gramont non può resistere alla tentazione di dare il colpo di grazia al nemico ferito. Impaziente, prende la pistola che ha appena colpito il nemico dalla mano di Caine, tentando di ricaricarla e avvicinandosi a John.

Il mercenario però non ha mai sparato. Si è lasciato colpire fingendo di sparare e sperando che il marchese si avvicinasse. Caduto nella trappola del protagonista, Vincent de Gramont viene freddato da John Wick, che vince il duello. John Wick ha vinto il duello senza uccidere Caine.

Advertisement

Gli uomini della Tavola portano via in fretta le prove di quanto successo. Il delegato della Tavola assicura a John, Caine e Winston che i patti verranno rispettati e ognuno otterrà ciò che aveva richiesto.

John Wick si accascia sulle scale della basilica del Sacro Cuore: è finalmente riuscito a ottenere la sua libertà, salvando anche l’amico Caine. John rivede la moglie in un attimo di felicità, trascorso proprio a Parigi insieme a lei quando era ancora viva.

Nella scena successiva vediamo Winston e Bowery King ritrovarsi a New York. I due si trovano a contemplare un evento che mai pensavano avrebbero visto: il ritrovo infatti è la tomba di John Wick. Winston ha esaudito il desiderio che John aveva espresso in metropolitana a Parigi, prima dello scontro finale: venire seppellito in caso di morte nella sua amata New York.

John Wick quindi è morto? Sembrerebbe proprio di sì. Il mercenario riposa al fianco della moglie amatissima. Le tombe dei due, una al fianco dell’altra, sono identiche. La tomba di John, come chiesto a Winston, recita: John Wick, marito amorevole (in originale “loving husband”).

La scena post credit di John Wick 4

Image not found

Almeno in questo finale di film, John rimane morto e sepolto, è proprio il caso di dirlo. C’è una scena extra, ma non appare John. La protagonista è invece Rina Sawayama nei panni di Akira, l’ex concergie del Hotel Continental di Osaka.

Advertisement

Sappiamo che durante il film Akira ha perso l’amato padre Shimazu Koji, amico di John Wick e direttore del Continental giapponese. A ucciderlo è stato l’assassino cieco Caine, su ordine del marchese, ma controvoglia. Koji infatti si è rifiutato di abbandonare John e ha disobbedito agli ordini della Tavola. Caine, deciso a salvare sua figlia, ha rispettato gli ordini ricevuti dall’organizzazione.

Advertisement

Durante il duello tra Koji e Caine nel film è presente anche Akira. La ragazza è a terra, ferita al fianco dopo aver aiutato John a combattere contro i mercenari della Tavola per guadagnare l'uscita. Akira non può far altro che assistere alla morte del padre, trafitto dalla spada di Caine. Il mercenario cieco ha anche tentato di risparmiarlo, ma Koji preferisce morire con onore e tener fede all'amicizia con John. 

Akira è devastata, urla e piange. Caine se ne va senza ucciderla: decide infatti di risparmiare la vita alla figlia del suo ex amico, anche se sa che è solo questione di tempo prima che lei torni a cercalo. Caine ne è consapevole e rassicura Akira, che nonostante le ferite tenta di mettersi in piedi per affrontarlo. L'assassino del padre le dice che la aspetterà, alludendo al fatto che la ragazza in futuro proverà a ucciderlo per vendicare la morte del padre. 

Nella scena finale vediamo succedere esattamente questo. Caine è riuscito a tornare dalla figlia musicista dopo il duello con John, ascoltandola suonare da lontano. Non sappiamo quanto tempo sia passato dagli eventi finali del film e dal duello.

Il mercenario cieco sembra essere inconsapevole di essere seguito a distanza da Akira. È evidente che quest'ultima lo stia pedinando, decisa a ucciderlo e a vendicare il padre. La ragazza stringe già nelle mani una lama corta, forse un pugnale, con cui è intenzionata a uccidere Caine. I due si trovano all'aperto, in mezzo alla folla: Akira vuore forse approfittare del rumore della folla per cogliere Caine di sorpresa.

Quando vede uno spiraglio tra i passanti, la giovane si avvicina velocemente al mercenario cieco, sfoderando la lama e alzando il braccio per colpirlo…riuscirà a ucciderlo? La clip s'interrompe prima di darci una risposta. Il finale di quest'aggressione arriverà in un futuro quinto capitolo o chissà, magari in uno spin-off.

Non certo in Ballerina, lo spin-off di John Wick già annunciato con protagonista Chloë Grace Moretz. Nel cast è già confermata la presenza di Keanu Reeves, quindi è assai probabile che si svolta prima degli eventi del quarto John Wick.

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta da John Wick 4 di Leone Group.

Prodotto Consigliato

John Wick - La Trilogia

I primi tre film della saga di John Wick in un unico cofanetto DVD.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...