John Wick 4: Stahelski si è ispirato a un videogoco

Autore: Chiara Missori ,

Nel corso di un'intervista a Slash Film, il regista Chad Stahelski ha rilevato la sua fonte d'ispirazione per la scena d'azione principale di John Wick 4

Il quarto capitolo di John Wick si presenta come un'altra pietra miliare nei film d'azione. Uno dei motivi è probabilmente l'impressionante cura e preparazione degli scenari di azione che hanno come obiettivo quello di portare il pubblico a nuovi livelli di coinvolgimento.

Advertisement

Anche se il finale e le scene extra di John Wick 4 lasciano lo spettatore a bocca aperta, la scena che ha attirato l'attenzione di molti fan è una sequenza dall'alto, ripresa in un'unica inquadratura, in cui John Wick utilizza un fucile a pompa caricato con proiettili che producono fiamme, il tutto per "ripulire" le stanze dall'avversario.

Il regista del film con protagonista Keanu Reeves ha ammesso che è un videogioco a essere stato fondamentale. Alcuni fan avevano suggerito un ovvio riferimento a Hotline Miami. Invece, Stahelski ha citato un gioco completamente diverso a Slash Film: Hong Kong Massacre. 

Ho visto questo videogioco, penso si chiamasse Hong Kong Massacre, in cui utilizzavano un'inquadratura dall'alto. A quel punto ho detto 'Beh, se guardo dall'alto spariamo in questo modo e in questo modo, e il muzzle flashes disegna queste linee fantastiche e se ottengo il giusto effetto di sfarfallio è come Etch A Sketch [lavagnette utilizzate dai bambini per disegnare]. È davvero bello'. È un modo diverso per aumentare il ritmo dell'azione e mantenere la modalità videogioco per cui John Wick è noto, la sparatutto in prima persona.

Stahelski ha spiegato che le riprese dall'alto non sono considerate interessanti dal punto di vista della regia e della coreografia, tuttavia la visione di questo videogioco ha fatto scattare la sua creatività.

Se ti manca la creatività, ammanicati e poi cerca di trovare la soluzione, in questo modo farai qualcosa che non hai mai fatto prima. Le riprese dall'alto non ci sembravano molto interessanti, ma ho visto questo videogioco e ho pensato che potesse funzionare per noi, soprattutto per le grandi esplosioni che volevamo creare. Abbiamo sperimentato varie tecniche di luce e ripresa per creare l'effetto giusto, come fosse un Etch A Sketch (gioco di disegno) ed è venuto fuori qualcosa di veramente bello.

Advertisement

Prodotto Consigliato

JOHN WICK - La Trilogia (3 Film - 3 Blu-ray) Ed. italiana

Cofanetto imperdibile della trilogia di John Wick

La scelta di ispirarsi a videogiochi è stata una vera e propria sfida per Stahelski che, oltre a dirigere il quarto capitolo di John Wick, è impegnato nella regia di Ghost of Tsushima e Rainbow Six. La data di uscita di entrambi i film non è ancora stata annunciata, ma nel frattempo vi consigliamo di leggere la nostra recensione di John Wick 4.

Crediti immagine di copertina: Lionsgate

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...