John Williams: 'Non ho mai guardato un film di Star Wars’

Autore: Sandra Martone ,

Già il pensiero che esista qualcuno che non abbia ancora visto la saga di Star Wars - fosse solo per mera curiosità - sembra assurdo, ma l’idea che lo stesso compositore delle storiche musiche dei film si sia rifiutato di farlo è davvero surreale.

Eppure lo stesso John Williams ha confessato a The Mirror questa incredibile realtà:

Advertisement

Non ho guardato i film di Star Wars e questo è assolutamente vero. Quando si finisce con un film ho vissuto con lui, lo abbiamo sonorizzato, registrato e così via… si esce dallo studio pensando solo "Ah, è finita". Devo dire che non sono particolarmente orgoglioso di questo, ma è un fatto, ora che ho finito con Star Wars sto già lavorando sul nuovo film di Spielberg e non ho voglia di ascoltare musica o guardare film.

Anche se questa “ammissione di colpa” può lasciare interdetti, va considerato che comunque un compositore deve essere a conoscenza di tutto quel che succede nelle pellicole da lui musicate e per questo è ovvio Williams abbia visto molte delle scene topiche della saga, comprese quelle dell’atteso Episodio VIII.

The Film Stage
John Williams e Steven Spielberg in un'immagine di repertorio

John Williams inoltre è anche il compositore di molte pellicole cult di Steven Spielberg, tra le quali spiccano Indiana Jones, Lo Squalo, E.T. e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Questa fruttuosa collaborazione con il cineasta continuerà - come lui stesso musicista ha affermato - con Ready Player One, la trasposizione dell’omonimo libro Ernest Cline la cui data d’uscita non è stata ancora ufficializzata.

Cosa ne pensate della confessione di Williams? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...