Joker apre con un weekend da urlo al box office

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Il Joker di Joaquin Phoenix ride e vola nel primo weekend di programmazione in Italia: il film di Todd Phillips, infatti, si è portato a casa al box office del Bel Paese circa 6,3 milioni di euro e, nei quattro giorni in cui è stato mostrato al pubblico, ha spinto nelle sale ben 900mila persone.
A dichiararlo è stata la stessa Warner Bros. tramite il suo sito ufficiale.

Dopo il Leone D'Oro vinto a Venezia, dunque, la pellicola su uno dei più celebri villain dei fumetti ha messo d'accordo tutti anche a livello economico. Non solo in Italia, infatti, il film ha fatto così bene: a livello mondiale, infatti, ha incassato 234 milioni di dollari, di cui 93,5 solo in USA. Nella madrepatria, poi, Joker ha anche stabilito il record di sempre per un weekend di apertura di ottobre.

Advertisement

Il film ha attirato l'attenzione del pubblico a partire dal suo annuncio. Sì, perché il regista Todd Phillips ha messo subito in chiaro che si sarebbe trattato di una storia molto diversa dai cinecomic attuali, sebbene Joker parli di fatto di un personaggio dei fumetti.

Invece del classico arcinemico di Batman, infatti, si è preferito portare al cinema il dramma di un uomo dalla mente fragile, che per una serie di tragiche vicissitudini si dona anima e corpo al male. Insomma, non proprio un intrattenimento alla Avengers, per capirci.

Joker è stato anche vietato ai minori, fatto che ha creato ancora più hype e ha aiutato Warner a portarsi a casa tale risultato.

Warner Bros.
Poster italiano di Joker con citazioni di recensioni

Oltre che sulla storia originale di un disadattato come Arthur Fleck - il nome da civile del Joker -, il film ha potuto contare anche su un cast di primo livello: Phoenix è un protagonista da Oscar - per cui è dato seriamente come favorito -, con Robert De Niro, Zazie Beetz (Deadpool 2), Frances Conroy (American Horror Story, Castle Rock), Brett Cullen (42 – La vera storia di una leggenda americana, Narcos), Glenn Fleshler (Billions, Barry), Bill Camp (Red Sparrow, Molly’s Game), Shea Whigham (First Man – Il primo uomo, Kong: Skull Island), Marc Maron (le serie TV Maron, GLOW), Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful in TV), Josh Pais (Motherless Brooklyn – I segreti di una città, Insospettabili sospetti) e Leigh Gill (Il trono di spade).

Advertisement

Joker è attualmente al cinema in tutta Italia. E voi, l'avete già visto?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...