Joker: le frizioni tra Robert De Niro e Joaquin Phoenix confermate dal regista

Autore: Matteo Tontini ,

La pellicola che si è aggiudicata di recente il Leone d'oro al miglior film, Joker, offre uno sguardo approfondito al super cattivo di Batman e vanta nel cast attori del calibro di Joaquin Phoenix e Robert De Niro. I due, tuttavia, hanno avuto degli screzi sul set, dovuti a metodi molto diversi di prepararsi ai ruoli nei film a cui partecipano.

A raccontare dell'attrito tra gli attori è stato il regista Todd Phillips. Il cineasta, infatti, ha rivelato che De Niro ci teneva a leggere la sceneggiatura insieme a tutti gli altri i membri del cast, ma Phoenix preferiva un approccio più libero per "entrare nella testa del suo personaggio"

Advertisement

Phillips ha così riportato l'aneddoto in un'intervista a Vanity Fair:

[Robert de Niro] mi ha telefonato esclamando: 'Digli che è un attore e che deve essere lì. Mi piace ascoltare tutta la sceneggiatura, perciò andremo in una stanza a leggerla'.

Io mi trovavo in una posizione scomoda perché Joaquin era tipo: 'Se lo scordasse!', ma Bob insisteva: 'Io faccio le letture prima di girare, ed è quello che faremo'.

I due, però, alla fine sono andati oltre le loro divergenze.

Pace fatta, insomma, diversamente dai loro personaggi che sono avversari nel film. L'interprete di Joker ha comunque confessato che, almeno inizialmente, non si sentiva a suo agio a parlare con De Niro:

Non mi piaceva parlare con lui sul set. Il primo giorno ci siamo a malapena salutati.

Joker Joker Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per ... Apri scheda

De Niro ha poi aggiunto:

Advertisement

Non avevamo bisogno di parlare di nulla. Ci dicevamo soltanto 'Facciamo il nostro lavoro e relazioniamoci tra personaggi'. Rende tutto più semplice e non c'è bisogno di chiacchierare.

A proposito del suo metodo di lavoro e del suo personale approccio al film, Phoenix ha inoltre dichiarato:

Advertisement

Per me la recitazione è come un documentario. Credo che dovresti provare e pensare come il tuo personaggio, in quel momento.

Avete visto Joker? Vi è piaciuta la performance dei due attori?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...