Joker potrebbe superare il miliardo di dollari d'incassi

Autore: Alessandro Zoppo ,

Se Terminator - Destino oscuro ha deluso le attese al botteghino, Joker continua a ridere.

Il film di Todd Phillips, ad un mese dalla sua uscita negli Stati Uniti, ha battagliato con Maleficent - Signora del male per il secondo posto nella classifica degli incassi del weekend dall'1 al 3 novembre 2019.

Advertisement

L'"anti-cinecomic" con Joaquin Phoenix e il sequel Disney con Angelina Jolie si sono attestati entrambi intorno ai 12,5 milioni di dollari nel fine settimana. Con una differenza però: Joker potrebbe sfiorare il miliardo d'incassi in tutto il mondo (ad oggi è a quota 934 milioni di dollari) e i 300 milioni nel solo mercato domestico statunitense.

Con questi risultati, Joker punta a diventare il settimo più grande successo americano di adattamento di un fumetto DC Comics.

No Instagram parameter url defined

In Italia le cose non vanno tanto diversamente: nella settimana dal 28 ottobre al 3 novembre 2019, fonte Cinetel, Joker ha incassato altri 2 milioni 770mila euro, quarto incasso dietro a La famiglia Addams (3 milioni 543mila euro), Il giorno più bello del mondo (2 milioni 925mila euro) e Maleficent (2 milioni 772mila euro). Il film di Phillips arriva così a 27 milioni complessivi e si avvicina, nell'anno solare, al secondo posto occupato da Avengers: Endgame con i suoi 30 milioni 282mila euro.

Il ritorno di Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger con il sesto capitolo del franchise di Terminator ha debuttato in Italia con 898mila euro e negli Stati Uniti, fonte Box Office Mojo, ha guadagnato 29 milioni di dollari: complessivamente, con i 94,6 milioni di dollari che arrivano dai 48 territori internazionali nei quali è uscito, il film di Tim Miller porta a casa 123,6 milioni di dollari. Joker fa faville soprattutto in determinati Paesi d'Asia e America Latina: nella settimana in analisi, i milioni di dollari rastrellati nei 79 mercati stranieri in cui è ancora presente nelle sale ammontano a 37. Particolarmente significativi i numeri totali di Regno Unito (59,9 milioni di dollari), Messico (40,9 milioni) e Corea del Sud (36,3 milioni).

Advertisement

Il miliardo di dollari è davvero ad un passo per il villain di Gotham City. Già diventato il miglior incasso R-rated di tutti i tempi (con tanto di complimenti di Ryan Reynolds), Joker riuscirà nell'impresa?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...