Joker sorpassa Aladdin e diventa il sesto film per incassi dell'anno

Autore: Matteo Tontini ,

Joker è stato un film acclamatissimo da pubblico e critica, merito (tra le altre cose) di una sceneggiatura che mira a esplorare il lato psicologico del personaggio e di una performance eccezionale di Joaquin Phoenix. La pellicola ha incassato parecchi soldi al box office mondiale, divenendo la prima con rating R (vietata ai minori) ad aver oltrepassato il miliardo di dollari.

Il film ha adesso raggiunto un altro importante traguardo: superando il live-action di Aladdin, è ora il sesto film ad aver incassato di più nel 2019. Secondo quanto riportato da Box Office Mojo, Joker ha guadagnato 1,050,891,623 dollari in tutto il mondo, mentre la pellicola Disney ha incassato 1,050,693,953 dollari. Tuttavia, Aladdin sarebbe ancora in leggero vantaggio negli Stati Uniti (dove ha fatturato circa 24 milioni di dollari in più).

Advertisement

I cinque film che hanno superato Joker nel 2019 sono Toy Story 4 (1,073 miliardi), Captain Marvel (1,128 miliardi), Spider-Man: Far From Home (1,131 miliardi), Il Re Leone (1,6 miliardi) e Avengers: Endgame (2,79 miliardi). L'opera diretta da Todd Phillips è stata premiata al Festival del cinema di Venezia e adesso è in lizza per il Golden Globe al miglior film. Si prevede, tuttavia, che presto tornerà in settima posizione: Frozen 2 ha infatti superato il miliardo di dollari e prosegue imperterrito nella sua scalata verso i gradini più alti della classifica del 2019.

Sebbene in molti non ne sentissero il bisogno, Warner Bros. ha ufficializzato la produzione di un sequel di Joker: Phillips è in trattative per riprendere il ruolo di regista, ma al momento non c'è la certezza che Joaquin Phoenix torni a vestire i panni del protagonista.

Vi è piaciuto il film?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...