Joker supererà il miliardo di dollari d'incasso questo weekend

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Joker di Todd Philips è giunto a un incasso globale di oltre 994 milioni di dollari ed entro il week-end (15-17 novembre 2019) supererà il traguardo del miliardo di dollari.

Il film con Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista è già il cinecomic con il più alto profitto della storia e, raggiungendo il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo, si attesterà come il 44esimo film a superare quella soglia, già raggiunta da film a tema supereroistico come Avengers: Endgame (2019) e Il Cavaliere Oscuro (2008), rispettivamente al primo e al 43esimo posto di questa classifica. 

Advertisement

Da come potete vedere dall'immagine qui sotto pubblicata dal profilo Instagram ufficiale di Joker, il film con Joaquin Phoenix è anche il film R-rated che ha incassato di più nella storia:

No Instagram parameter url defined

Nel 2019, Joker è al momento il film con il settimo incasso più alto dell'anno a un passo da Aladdin, in una classifica dominata da Disney.

A cosa è dovuto così tanto successo?

Il successo travolgente di Joker può essere attribuito alla performance da Oscar di Joaquin Phoenix e a un passaparola positivo tra il pubblico. Inoltre, la risonanza mediatica del film è aumentata grazie al fatto che, probabilmente, Joker è il più famoso e amato tra i cattivi dei fumetti.

Advertisement

Ma, secondo gli analisti del sito americano Forbes, c'è un altro motivo per cui Joker sta andando così bene: la mancanza di concorrenza.

Joker (costato 55 milioni di dollari) è uscito il 4 ottobre negli Stati Uniti, "accompagnato" da film ad alto budget come Terminator: Destino Oscuro (budget: 185 milioni di dollari) e Gemini Man (budget: 138 milioni di dollari), dal film per famiglie La famiglia Addams, da Maleficent: Signora del male, che è attualmente giunto a un incasso globale di circa 434 milioni di dollari, dal sequel Zombieland: Doppio colpo, da Doctor Sleep, che ha avuto un primo fine settimana decisamente al di sotto delle aspettative, e il flop d'animazione Arctic Dogs con i suoi soli 5 milioni di dollari incassati.

Joker è stato in grado di dominare al botteghino perché, di fatto, tutti i film precedentemente menzionati hanno avuto incassi proporzionalmente bassi rispetto ai loro costi o alle loro previsioni.

Advertisement

Infine, c'è da considerare che le sale hanno tenuto in programmazione Joker per più tempo, perché alcuni importanti film previsti in uscita per lo stesso periodo sono stati rimandati. Tra questi bisogna menzionare il nuovo film di 007, No Time to Die, il sequel Wonder Woman 1984, e il film sul personaggio di Sonic, tutti originariamente previsti per uscire negli Stati Uniti nel novembre 2019. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...