I numeri da record di Joker e del suo straordinario primo weekend al cinema

Autore: Alessandro Zoppo ,
Copertina di I numeri da record di Joker e del suo straordinario primo weekend al cinema

Le previsioni degli analisti si sono puntualmente verificate: Joker ha realizzato incassi da record nel suo primo week-end nelle sale di tutto il mondo.

Il cinecomic di Todd Phillips con Joaquin Phoenix ha stabilito innanzitutto un nuovo primato negli Stati Uniti: con i suoi 93,5 milioni di dollari guadagnati, è il miglior esordio di sempre uscito nel mese di ottobre e il quarto di tutti i tempi per un film R-rated.

Advertisement

Il record precedente apparteneva a Venom, uscito l'1 ottobre 2018 con un incasso al debutto pari a 80 milioni. La disturbante origin-story del super nemico di Batman, considerata un "film pericoloso" con allerta per eventuali sparatorie di massa nelle sale, non ha causato ansia e paranoie nel pubblico, che è accorso a vedere il vincitore del Leone d'Oro a Venezia 76.

[instagram id="B3PwcaKBizj" type="post"]

Prodotto da Village Roadshow e Bron Studios e costato 55 milioni di dollari, Joker ha già ampiamente ripagato il suo budget. Secondo i dati di CinemaScore, il pubblico che ha premiato il film negli Stati Uniti è soprattutto quello giovane: gli spettatori under 35 compongono il 66% dell'audience complessivo.

Jeff Goldstein, il presidente di Warner, ha dichiarato a Variety che il divieto ai minori non ha scoraggiato il pubblico, anzi.

Gli spettatori sapevano benissimo cosa fosse il film e i rumors che l'hanno circondato non li ha frenati. Joker è un film provocatorio. Siamo enormemente orgogliosi di Todd Phillips e dell'intero team marketing.

[twitter id="1180603569717694468"]

Il successo di Joker non si è fermato soltanto agli Usa, anzi. Secondo i numeri di Box Office Mojo, il film ha dominato al box-office internazionale incassando 140,5 milioni di dollari nei 73 mercati in cui è uscito. Sommati ai 93,5 milioni del mercato statunitense, si arriva a 234 milioni totali.

Advertisement

L'Italia non è stata da meno: in quattro giorni nelle nostre sale, Joker ha incassato 6 milioni 264mila euro. Secondo i dati Cinetel, le presenze sono state 857mila 453. Battuto nettamente C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino, rimasto inchiodato in seconda posizione.

[twitter id="1180817515078967307"]

Paul Dergarabedian, analista di Comscore, ha spiegato così il successo del film in tutto il mondo.

Advertisement

I film che entrano a far parte delle chiacchierate a causa della loro natura controversa sono spesso quelli che trascendono il loro status di film per diventare un evento culturale e questo è esattamente quello che è successo con Joker.

Analizzando i numeri, il weekend di Joker è stato il miglior debutto dell'anno per un titolo Warner Bros. in Italia, Gran Bretagna, Russia, Spagna, Polonia, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Brasile, Messico e Australia. Senza considerare che il prossimo fine settimana, il film uscirà in altri Paesi importanti come Francia, Germania e Israele.

Il miglior risultato in assoluto arriva dalla Corea del Sud: lanciato su 1,418 schermi, Joker ha guadagnato 16,3 milioni di dollari.

Advertisement

Avete visto Joker? Secondo voi riuscirà nell'impresa di superare i 750 milioni di dollari?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!