Cosa devi sapere su Jonás Berami ne La Cattedrale del Mare

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

La Cattedrale del Mare, serie di Diagonal TV disponibile su Netflix e, molto presto, in onda su Canale 5, vanta un cast molto numeroso. La serie racconta le vicissitudini di Arnau Estanyol (Aitor Luna), servo della gleba nella Barcellona del XIV secolo che partecipa alla costruzione della maestosa Cattedrale di Santa Maria del Mar, votata alla Madonna protettrice dei marinai.

Ispirata all'omonimo romanzo di Ildefonso Falcones, La Cattedrale del Mare è per alcuni versi una serie corale, costellata di comparse e personaggi dei più diversi, funzionali in un modo o nell'altro alla narrazione e utili a restituire allo spettatore la dimensione di comunità e coralità che caratterizza anche le vicende descritte nel libro da cui è tratta.

Advertisement

Tra i tanti personaggi che si avvicendano nella serie ce n'è uno interpretato da una vecchia conoscenza del pubblico italiano: Jonás Berami, attore spagnolo che ha preso parte alla soap Il Segreto. La presenza di Berami ha attirato la curiosità del pubblico di Netflix e, ancor di più, quella dei telespettatori che seguiranno la serie su Canale 5, dove va in onda anche Il Segreto.

La cattedrale del mare La cattedrale del mare Nella Barcellona del XIV secolo, un servo determinato a ottenere ricchezza e libertà si scontra con lo sdegno dei nobili e il sospetto dell'Inquisizione. Apri scheda

Ma che ruolo interpreta ne La Cattedrale del Mare e in quali episodi appare? 

Il primo episodio e il ruolo di Jonás Berami

Jonás Berami appare nel primo episodio de La Cattedrale del Mare.

Show hidden content Lo svolgimento della trama inizia nel 1320, durante il banchetto di nozze del servo della gleba Bernat Estanyol (Daniel Grao) con Francesca (Nathalie Poza). L'atmosfera è festosa, tutti i contadini della zona sono stati invitati e tra loro c'è anche Simó, il personaggio di Jonás Berami.
Diagonal TV
Jonás Berami ne La Cattedrale del Mare
La scena del primo episodio in cui appare per la prima volta Jonás Berami
La prima volta che lo vediamo è proprio durante il banchetto, intento a bere vino, ballare e fare brindisi agli sposi. Tutto va per il meglio, fino all'arrivo del Conte, che abusa di Francesca. La narrazione riprende qualche mese dopo: Francesca ha partorito, ma il figlio non è del Conte, bensì di Bernat, che riconosce sul viso del bimbo (quello che da adulto è il protagonista della serie, Arnau, n.d.r.) la sua stessa voglia. Purtroppo, il Conte rapisce Francesca e il bambino: vuole che la ragazza faccia da balia ai suoi figli al Castello.
Diagonal TV
Jonás Berami in una scena de La Cattedrale del Mare
Il confronto con Bernat nel forno del Castello
Bernat decide di riportare a casa sua moglie e il loro bambino. Si avventura nel Castello ed entra nel forno, dove si imbatte proprio nel personaggio di Jonás Berami, ora impegnato come garzone. Il ragazzo acconsente alla richiesta dell'amico di vedere il bambino, che è stato abbandonato nelle segrete, e gli svela un'atroce verità: Francesca è costretta a subire le violenze dei soldati e non riesce più a prendersi cura del neonato.A quel punto, Bernat prende il bambino tra le braccia e fugge via, finendo per uccidere involontariamente il garzone interpretato da Berami, che dopo una spinta sbatte la testa e muore sul colpo.

Altri ruoli di Jonás Berami

Classe 1983, Jonás Berami è un attore spagnolo di origini italiane conosciuto principalmente per #Il Segreto, in onda dal 2011, dove interpreta Juan Castañeda Pacheco. Berami ha partecipato anche a #El internado (2009), acquisendo molta popolarità in Spagna.

Advertisement
Advertisement

No Instagram parameter url defined

In Italia, diventa ancora più noto nel 2014 prendendo parte al programma Uomini e Donne di Maria De Filippi, nel ruolo di tronista.

Nel 2016 ha partecipato al reality show L'Isola dei famosi, classificandosi secondo.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Tornato in Spagna, nel 2018 ottiene una piccola parte ne La Cattedrale del Mare e recita nella soap Amar es para siempre, andata in onda su Antena 3.

Berami ha girato anche alcuni film per il cinema, Pájaros de Papel (2010), Lose Your Head (2013), Mi gran noche (2015) e Como la espuma (2016). 

Ricordiamo che La Cattedrale del Mare è attualmente disponibile in streaming su Netflix e che dal 19 maggio 2020 andrà in onda su Canale 5.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...