Jordan Peele parla del finale di Noi (Us)

Autore: Mario Spagnoletto ,

Noi - il nuovo acclamato horror del regista di Scappa - Get Out, Jordan Peele - è al cinema. Il finale del film è, tuttora, oggetto di analisi e discussione (qui la nostra spiegazione): sono stati moltissimi, infatti, gli spettatori che hanno deciso di rivedere il film per comprendere a meglio tutti i significati nascosti. Lo stesso regista ha deciso di venire in aiuto a noi fan, parlandoci del finale del suo film. Quello che segue, ovviamente, è ad alto contenuto di spoiler.

Show hidden content Nel finale di Noi, Adelaide (interpretata dalla bravissima Lupita Nyong'o) e la sua famiglia riescono a fuggire da Santa Cruz. Grazie ai flashback, scopriamo che Red ha rapito la vera Adelaide anni prima, nella stanza degli specchi, per poi prendere il suo posto. Quindi, in realtà, Red è la vera Adelaide. Ecco cosa ha dichiarato Peele in merito a questa scena:

Il film vuole suggerire che forse il mostro siamo solo noi. Riflette su di noi sia come individui che come gruppo. Adelaide è solo un surrogato del pubblico. Alla fine dei conti, se non avessi rivelato che i veri cattivi siamo noi, non avrei dato giustizia al significato del mio film. 

Secondo il regista, la parola "cattivo" va usata con molta attenzione. In Noi, infatti, la parola "cattivo" assume diversi significati. Nella scena finale del film, Adelaide (che in realtà è Red), scambia uno sguardo col figlio Jason, e gli sorride. Una scena ricca di significato e simbolismo. Ecco cosa ha detto Jordan Peele in merito a quel sorriso:

Penso che quel piccolissimo e quasi impercettibile sorriso che Adelaide rivolge al figlio voglia dire molte cose. Penso sia un richiamo al malefico sorriso che aveva fatto anche da piccola, ma anche un segno di aver capito che la sua famiglia uscirà da quella esperienza più forte e unita che mai.

Advertisement

Noi racconta la storia di Adelaide e Gabe Wilson, due genitori che decidono di trascorrere del tempo in totale relax nella loro casa sulla spiaggia assieme ai due figli e alcuni amici. Ma, una volta calata l'oscurità, degli ospiti non desiderati faranno capolino dietro la loro porta, trasformando una vacanza da sogno in un vero e proprio incubo ad occhi aperti.

Nel cast del film troviamo - oltre la già citata Lupita Nyong'o - Winston DukeElisabeth Moss, Anna Diop, Kara Hayward, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, Evan Alex, Emile Alex, Shahadi Wright-Joseph, Cali Sheldon, Noelle Sheldon e Duke Nicholson.

Via People

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...