Jujutsu Kaisen 0, il legame che unisce film e anime spiegato

Autore: Elisa Giudici ,

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie è molto più di un semplice prequel del fortunato anime dello studio Mappa. Certo, la sua collocazione temporale lo colloca poco prima gli eventi narrati nella serie animata. Nel film infatti troviamo il protagonista Yuta Okkutsu e i suoi tre compagni di corso  Maki Zen’in, Toge Inumaki e Panda al primo anno dell'L'istituto di arti occulte di Tokyo. Nella serie invece Yuta viene solo citato ed è genericamente "in missione", mentre il tre compagni frequentano già il secondo anno. Il protagonista dell'anime Yuji Itadori in questo film non appare: è ancora troppo piccolo. Solo successivamente entrerà nell'Istituto

La storia di questa prefazione della storia non comincia come tale. Jujutsu Kaisen 0 infatti nasce prima dell'anime e dello stesso manga di Gege Akutami, pubblicato con grande successo sin dal 2017 sulla rivista Jump Giga di Shueisha. Potremmo definirla una prova generale coronata con un successo e poi ripescata per realizzarne un film.

Jujutsu Kaisen 0: The Movie Jujutsu Kaisen 0: The Movie Yuta Okkotsu è uno studente liceale nervoso che soffre di un problema serio: la sua amica d'infanzia Rika si è trasformata in una maledizione e non lo lascerà in pace. ... Apri scheda

In un certo senso, l'enorme successo del film al botteghino giapponese - attualmente è il 14esimo film più visto della storia in Giappone - è una bella rivalsa per il protagonista della pellicola: Yuta Okkutsu. Yuta infatti era stato scartato in favore di Yuji Itadori dall'editore Shueisha, prima dell'inizio della serializzazione su rivista del manga. 

Advertisement

Quando è ambientato il film di Jujutsu Kaisen?

Jujutsu Kaisen 0 è ambientato qualche tempo prima degli eventi dell'anime e copre poco più di un anno dal suo inizio alla fine. All'inizio della pellicola Maki Zen’in, Toge Inumaki e Panda sono al primo anno dell'L'istituto di arti occulte di Tokyo, mentre all'inizio dell'anime sono passati al secondo.

Che rapporti ci sono tra l'anime e il film di Jujutsu Kaisen?

Jujutsu Kaisen 0 è il prequel dell'anime e racconta l'ingresso all'Istituto di arti occulte di Tokyo di Yuta Okkotsu. I suoi compagni di classe Maki Zen’in, Toge Inumaki e Panda saranno al secondo anno all'inizio dell'anime.  

 

Il legame tra film e anime di Jujutsu Kaisen

Yuta Okkutsu è il protagonista di Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight 0: L'istituto di arti occulte, il manga volume unico disegnato e sceneggiato da Gege Akutami nel 2017, prima dell'inizio del manga "ufficiale" di Jujutsu Kaisen.

Advertisement

Una volta pubblicato con discreto successo questa storia di breve durata, Shueisha ha promesso all'autore uno spazio su una rivista per una pubblicazione più lunga, ambientata nello stesso universo di Jujutsu Kaisen. Tra i cambiamenti richiesti dall'editore all'autore per dare il via a una serializzazione lunga c'era la sostituzione del protagonista. 

infatti Yuta Okkutsu è un potentissimo stregone ma anche un ragazzo insicuro e introverso: un personaggio che non ha conquistato il cuore dei lettori giapponesi. Shueisha quindi ha chiesto Gege Akutami di creare un protagonista più vitale ed estroverso. Il mangaka ha quindi dato il via a Jujutsu Kaisen con il protagonista Yuji Itadori, serie che ha conosciuto un grande successo ed è ben presto diventata un anime. Dato che il manga non cancella né rinnega gli eventi del primo volume unico, si è semplice trasformato Yuta in uno stregone "impegnato in missione" ufficialmente al secondo anno da studente dell'Istituto. 

Advertisement

Quando si è deciso di realizzare una pellicola cinematografica, si è puntato proprio sulla trama del volume unico, ideale anche per gli spettatori che non avevano né letto il manga né visto l'anime. Considerando lo strepitoso successo ottenuto dalla pellicola bisogna ammettere che anche Yuta come protagonista non se la cava male. 

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie - adattamento filmico di quel primo volume autoconclusivo di Gege Akutami - quindi è sia il prequel sia "la prova generale" dell'anime e del manga ufficiale. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...