Julie Andrews riceverà il Premio alla Carriera a Venezia 76

Autore: Giacinta Carnevale ,

La 76esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2019, assegnerà il Leone d'oro alla carriera alla straordinaria attrice inglese Julie Andrews.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha deciso di accogliere la proposta di Alberto Barbera, direttore della Mostra. Ad annunciare la notizia è stato lo stesso Barbera che ha motivato la decisione citando le incredibili doti interpretative e canore della Andrews:

Advertisement

Il Leone d'oro è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi.

No X.com parameter url defined

Julie Andrews si è detta onorata del riconoscimento che va così ad aggiungersi al lungo elenco di premi, tra cui spicca il premio Oscar come Miglior attrice per la sua indimenticabile ed iconica interpretazione di Mary Poppins. Queste le parole di ringraziamento dell'attrice:

Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’Oro alla carriera. La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale.

La Mostra del Cinema di Venezia onorerà così la lunga carriera di Julie Andrews, considerata da tutti una vera e proprio leggenda del cinema, del teatro e della televisione. L'attrice inglese era già una stella di Broadway quando nel 1964 faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche con Mary Poppins.

Walt Disney
L'attrice premio Oscar Julie Andrews

Tra i suoi numerosi successi poi ricordiamo il celebre musical Tutti insieme appassionatamente che le valse la seconda nomination agli Oscar per la sua interpretazione di Maria Von Trapp. La Andrews ha poi conquistato un altro Golden Globe come Miglior attrice in Victor Victoria (1982).

Advertisement

Oggi il pubblico più giovane l'ha potuta conoscere ed apprezzare soprattutto per il suo ruolo in pellicole di successo come Pretty Princess, dove ha recitato insieme ad Anne Hathaway, e nel seguito intitolato Principe azzurro cercasi. Recentemente ha invece prestato la sua voce alla creatura marina Kharaten in #Aquaman, il film campione d'incassi con Jason Mamoa. 

Nel corso della sua lunga carriera Julie Andrews ha preso parte a più di 40 pellicole e conquistato numerosi riconoscimenti. Il Leone d'oro proprio non poteva mancare nel suo già straordinario curriculum.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...