Jupiter's Legacy: tutti i fumetti per prepararsi alla serie TV Netflix

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Jupiter's Legacy è l'ennesima serie TV di supereroi, tratta dai fumetti omonimi, che prova però ad estendere nel tempo tutte quelle problematiche legate all'ereditarietà dei poteri e all'impossibilità di cambiare il mondo. La storia raccontata da Mark Millar e disegnata, in maniera estremamente cinematografica, da Frank Quitely, si estende per oltre settant'anni descrivendo non solo un gruppo di supereroi, ma una vera e propria famiglia che deve fare i conti con quei famosi "grandi poteri da cui derivano grandi responsabilità".

SOMMARIO

Advertisement

Volume 1: l'antefatto dei poteri e un mondo in crisi

Prodotto Consigliato

Jupiter's Legacy (Vol. 1)

Jupiter's Legacy inizia negli anni trenta, quando una squadra di sei giovani avventurieri americani si imbarca per un viaggio nell’Oceano Atlantico in fuga dalla Grande Depressione. Sheldon Sampson, il loro leader, ha avuto una visione di un'isola a largo dell’Africa, un luogo misterioso da cui i giovani fanno ritorno con dei poteri che li rendono veri e propri supereroi. Sheldon diventa quindi l'eroe Utopian e con la sua squadra inizia una battaglia contro veri e propri supervillain.

Dopo questa parentesi nel passato, la storia del volume si sposta nell'America del 2008 dove i problemi del supergruppo, che intanto ha preso il nome di Union, non sono più rappresentati dai supercattivi di turno, quanto da un mondo ai loro occhi sempre più vicino all'autodistruzione. Come se questo non bastasse, l'ereditarietà dei poteri ha messo gli eroi di fronte ad un altro problema: la nuova generazione di supereroi poco interessata a seguire le orme dei padri. Il difficile rapporto con i figli crea notevoli tensioni sia nella superfamiglia che nel mondo, visto che non c'è più quell'America aitante che non vede l'ora di applaudire ad un mantello colorato, ma un mondo spaventato che ha smesso di credere nel cambiamento e le cui regole sono viste come inefficaci dai supereroi.

Advertisement

Il primo volume getta le basi per una storia di supereroi che non può non piacere ai fan di The Boys o The Umbrella Academy, ma tenta anche di offrire qualcosa di più: un'affresco supereroistico del crollo del sogno americano (un po' quello che faceva anche Frank Miller con il suo ciclo di storie su Batman).

Volume 2: quando i supereroi non bastano ci vogliono i cattivi

Prodotto Consigliato

Jupiter's Legacy (Vol. 2)

I disastrosi eventi del finale del volume uno, porteranno a grandi cambiamenti nel mondo disegnato da Quitely. Dei cambiamenti che richiedono una risposta immediata e decisa e gli unici che possono dare quella risposta al mondo e anche al lettore, sono i supervillains. In Jupiter's legacy volume 2, Millar ribalta la situazione trasformando i nemici di sempre nell'unica soluzione per l'umanità. Una storia forse ancora più efficace di quella vista nel primo volume, che mostra tutte le sfaccettature di un supereroe. Un essere che nonostante i superpoteri rimane profondamente umano e legato a tutte le problematiche degli esseri umani.

Jupiter's Circle: il prequel

Prodotto Consigliato

Jupiter's Circle

Come già successo per mostri sacri del genere supereroistico a fumetti (come Watchmen) anche Jupiter's Legacy ha un vero e proprio prequel ambientato nel passato, quando i vecchi supereori protagonisti della saga erano giovani e dovevano fare i conti con un mondo diverso e un potere sempre crescente. Jupiter's Circle è viaggio tra i demoni personali del giovane supergruppo Union che affronta varie minacce (tra cui anche alcuni villains che torneranno nella serie principale) nell'America di metà novecento. In alcuni casi il volume viene commercializzato come volume 3, ma si tratta a tutti gli effetti di un vero prequel di Jupiter's Legacy e può essere letto anche prima dei due volumi dell'opera originale.

Jupiter's Legacy Jupiter's Legacy La prima generazione di supereroi ha protetto il mondo per quasi un secolo. Ora i loro figli devono dimostrarsi altrettanto all'altezza. Apri scheda

In attesa dell'arrivo della serie Netflix tratta da Jupiter's legacy, il 7 maggio 2020, potete dare un'occhiata alle migliori serie TV tratte dai fumetti, sia a sfondo supereroistico che non.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...