Chris Pratt per Jurassic World: vedere i dinosauri? E' come atterrare sulla luna

Autore: Lorenzo Ormando ,

Jurassic World: il Regno Distrutto riporta sul grande schermo i bestioni preistorici a distanza di tre anni dal capitolo precedente e in un anniversario importante: sono infatti trascorsi ben 25 anni da quando Steven Spielberg diresse il primo, iconico Jurassic Park, cambiando per sempre il modo di fare cinema attraverso l'uso di effetti speciali straordinari e mai visti prima. Ambientato tre anni dopo la distruzione del parco, il sequel si apre con un vulcano attivo che rischia di distruggere Isla Nublar e di portare i dinosauri ad una seconda estinzione.

Advertisement

A cercare di salvarli intervengono Claire Dearing (Bryce Dallas Howard), che ha abbandonato i tacchi a favore di scarpe più comode e che fa ora parte di un gruppo di protezione dei dinosauri. Sarà lei a convincere Owen Grady (Chris Pratt), suo ex fidanzato, ad accompagnarla sull'isola insieme ad una squadra di salvataggio, per una missione ad alto tasso di adrenalina. I due attori americani sono impavidi come i loro personaggi, nella vita reale? Pratt scuote la testa con una risata:

Assolutamente no. Ma non sono certo che Owen e Claire siano impavidi. Penso che siano soprattutto due persone coraggiose, che fanno ciò che è giusto fare, sfidando le loro paure.

Alla regia di Jurassic World: il Regno Distrutto c'è lo spagnolo Juan Antonio Bayona, che si è fatto conoscere prima grazie all'horror The Orphanage e poi con The Impossible e Sette minuti dopo la Mezzanotte.

Credo che tutti ricordino le scene più cariche di suspence del primo Jurassic Park e la paura provata nel trovarsi di fronte ad un T-Rex. Io e lo sceneggiatore Colin Trevorrow abbiamo pensato che sarebbe stato eccitante provare a condurre questo secondo capitolo nei territori della paura, alla ricerca dello stesso orrore provato ai tempi del primo film diretto da Spielberg.

Advertisement

Colin Trevorrow, già alla regia del primo Jurassic World, tornerà dietro la macchina da presa per il terzo e ultimo capitolo, in sala nel 2021. Con noi ha parlato dell'uso nel film di animazione CGI, performance capture e animatronic:

Stavolta abbiamo utilizzato molti più animatronic rispetto al primo Jurassic World. Ovviamente sono animatronic lo Stegosauro, l'Indoraptor, il T-Rex e il velociraptor Blue, che è stato utilizzato nelle scene di battaglia e in una sequenza importante a metà film. Credo che per il pubblico sarà un'esperienza ancora più soddisfacente.

Chris Pratt, star di Guardiani della Galassia e Avengers: Infinity War, ha paragonato Jurassic Park all'atterraggio sulla Luna:

Quando guardiamo in cielo e vediamo la Luna, sappiamo che è lì ed esiste. Ma fino a quando non ci abbiamo camminato sopra, sentendo di averla conquistata, non ci è sembrata vera. Quando Spielberg ha diretto Jurassic Park è stato un po' come atterrare sulla Luna. Abbiamo visto queste creature per la prima volta e abbiamo capito che sono esistite davvero.

Advertisement

Jurassic World: il Regno Distrutto è ora nelle sale italiane, distribuito da Universal Pictures Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...