Justice League: la recensione dell'edizione Blu-ray del film

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Riuscire a radunare sul grande schermo i principali eroi del vasto pantheon DC Comics era un'impresa complessa, più volte tentata nel corso degli anni (chiedere a George Miller) ma mai concretizzatasi. Almeno fino al 2017, quando nelle sale di tutto il mondo è approdato Justice League, cinecomic dalla complessa lavorazione che ha visto Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg stringere un alleanza per fermare il malvagio Steppenwolf e il suo esercito di parademoni.

Grazie a Warner Bros. Entertainment Italia, il film è ora disponibile per il mercato dell'Home Video nei formati DVDBlu-rayBlu-ray 3D e 4k Ultra HD, pronto per essere rivisto comodamente seduti sul proprio divano di casa.

Advertisement

Noi di NoSpoiler abbiamo ricevuto dal distributore una copia in Blu-ray del film, che si presenta in una tradizionale confezione amaray contenente al suo interno un unico disco, sul quale sono disposti il lungometraggio e vari contenuti speciali. Andiamo a scoprire più nel dettagli i punti di forza e le debolezze di questa edizione.

Audio & Video

A livello tecnico, il Blu-ray di Justice League risulta essere il migliore tra quelli dedicati ai film dell'Universo cinematografico DC.

Parlando del comparto video, il mantenimento del rapporto 1.85:1 fa sì che il lungometraggio venga visualizzato a tutto schermo su una TV 16:9, eliminando così le fastidiose barre nere. Nonostante la versione Blu-ray di Justice League sia codificata in MPEG-4 AVC con un bitrate medio di 22.034 Mbps, non proprio il massimo per una pellicola che fa un uso massiccio della GCI, la qualità dell'immagine appare costante e contraddistinta da un'ottima resa dei dettagli. Essendo un film ambientato in più luoghi, la tavolozza dei colori varia a seconda delle ambientazioni (le scene su Themyscira sono più luminose e con prevalenza di toni caldi, quelle ambientante nel regno di Aquaman sono a tinte blu e con toni freddi), mantenendo comunque una coerenza visiva con l'impostazione satura data da Zack Snyder all'Universo cinematografico DC.

Advertisement

Per quanto riguarda l'audio, il Blu-ray di Justice League si mantiene in linea con quanto già fatto per quello di Wonder Woman, presentando la lingua italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 al posto del più comune Dolby Digital 5.1. Ovviamente non ci sono paragoni con il Dolby Atmos della lingua inglese, ma nel complesso il risultato appare più che soddisfacente, con un ottimo bilanciamento tra parlato e sonoro.

Il Blu-ray italiano di Justice League
L'edizione italiana in Blu-ray di Justice League

Contenuti speciali

Le versioni in alta definizione di Justice League contengono una consistente quantità di contenuti speciali, per un totale di circa 100 minuti di materiale extra.

Advertisement
  • Superman’s Return: si tratta di due brevissime scene tagliate (circa 2 minuti) incentrate sull'Uomo d'Acciaio. La prima lo mostra appena risorto aggirarsi per la fortezza della solitudine, in cui è presente anche l'iconico costume nero; la seconda, invece, ci mostra il suo primo incontro con Alfred.
  • Road to Justice: featurette in cui alcuni dei principali autori in forza alla DC Comics raccontano la storia editoriale del supergruppo. Ne trovate un'anteprima qui.
  • Heart of Justice: featurette dedicata all'iconica Trinità dell'Universo DC Comics, in cui i produttori e i protagonisti del film parlano di cosa Superman, Batman e Wonder Woman rappresentino per la gente.
  • Technology of the Justice League: featurette dedicata al rapporto tra il supergruppo e la tecnologia, con riferimenti ai veicoli di Batman, alla tuta di Flash e al corpo bionico di Cyborg.
  • Justice League - The New Heroes: l'attore Ray Fisher, interprete di Cyborg, presenta i nuovi membri della Justice League, ovvero Flash, Aquaman e lo stesso Cyborg. Ne trovate un'anteprima qui.
  • Steppenwolf the Conqueror: l’attore Ciarán Hinds e i produttori rivelano la storia che si cela dietro Steppenwolf, il principale villain di Justice League.
  • Scene Studies: quattro making of dedicati alle principali scene d'azione del film (il ritorno delle amazzoni, il salvataggio di Wonder Woman, la resurrezione di Superman e la battaglia nel tunnel).
  • Suit Up - The Look of the League: featurette con il designer Michael Wilkinson dedicata ai costumi di scena di Justice League.

© Warner Bros
Justice League in Blu-ray, Blu-ray steelbook e Blu-ray Digibook

Specifiche tecniche

  • Durata: 119 min ca.
  • Video: 1080p High Definition 16x9 1.85:1
  • Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1; Dolby Atmos TrueHD: Inglese; Dolby Digital: Polacco 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1
  • Sottotitoli: Polacco, Spagnolo, Greco. Non udenti: Italiano, Inglese
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...