Justice League: le origini fumettistiche del supergruppo in un video

Autore: Lorenzo Bianchi ,

In occasione dell'uscita in Home Video di Justice League, disponibile da alcuni giorni in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD, Warner Bros. ha rilasciato in rete una featurette estratta dai contenuti speciali del film.

Nel filmato, che trovate in testa a questo articolo, alcuni dei principali autori che hanno segnato la storia della DC Comics ripercorrono la lunga e articolata vita editoriale del supergruppo, evidenziandone i mutamenti subiti nel corso dei decenni.

Advertisement

Come spiegato da Dan DiDio, la Lega della Giustizia esordisce agli inizi degli anni '60 come riproposizione aggiornata della Justice Society of America, l'organizzazione segreta in cui, durante la cosiddetta età d'oro del fumetto supereroistico, militavano eroi come Atom, Flash, Doctor Fate, Lanterna Verde e Hawkman.

A differenza di quest'ultima, un club in cui i vari membri si raccontavano a vicenda le proprie gesta in solitario, la Justice League nasce con l'intento di far interagire sul campo i vari supereroi, facendoli collaborare per sconfiggere minacce troppo forti per uno solo di loro.

© DC Comics
La Justice League sulla copertina di Brave and the Bold Vol 1 #28
La copertina di Brave and the Bold Vol 1 #28, con la prima apparizione della Justice League

La prima incarnazione della Lega della Giustizia è composta da Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e Martian Manhunter, ovvero i principali eroi della futura DC Comics (a quei tempi DC Publication).

Nel corso dei decenni la formazione del supergruppo a però subito innumerevoli cambiamenti, inglobando tra le sue fila personaggi minori della casa editrice e portandoli al successo.

Advertisement

È questo il caso di Booster Gold Blue Beetle, protagonisti del rilancio del team avvenuto dopo il maxi-evento Crisi sulle Terre Infinite che, sulle pagine dell'ironica (e lunghissima) gestione della Justice League di Giffen e DeMatteis, riescono a farsi apprezzare dal grande pubblico.

© DC Comics
I più importanti rilanci della Justice League
Rilanci ed evoluzioni della Justice League nel corso dei decenni

Per vedere tornare in azione la line-up originale del gruppo occorre aspettare gli anni '90 e Incubo di mezza estate, miniserie di tre numeri che spinge la casa editrice a rilanciare la Lega della Giustizia sotto la guida dello scrittore Grant Morrison.

Quest'ultimo struttura la sua gestione del team paragonandone i vari membri alle divinità dell'antichità; ecco così che Batman ha i tratti del carattere di Ade, Flash quelli di Mercurio, Superman quelli di Giove e via dicendo.

Advertisement

Pur omettendo (momentaneamente) Lanterna Verde, la formazione della Justice League cinematografica riprende invece quella del rilancio dei Nuovi 52, avvenuto nel 2011, che ha in qualche modo fatto ripartire da zero l'intero Universo DC Comics, rendendolo più fresco e appetibile per le nuove generazioni.

© Warner Bros.
Le edizioni italiane di Justice League

Vi ricordiamo che Justice League è disponibile in Home Video dal 21 marzo nei formati DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4k Ultra HD, pronto per essere rivisto comodamente seduti sul proprio divano di casa.

Oltre alla versione lunga della featurette Road to Justice, nelle versioni in alta definizione del film troverete moltissimi contenuti speciali, tra cui numerosi approfondimenti sui protagonisti, making of delle scene più adrenaliniche, interviste al cast e ai produttori e un'esclusiva scena eliminata.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...