Justice League: nella colonna sonora il classico tema di Superman

Autore: Valeria De Chiara ,

Il compositore Danny Elfman riceverà il prestigioso Max Steiner Film Music Achievement Award al decimo Hollywood in Vienna Festival, gala annuale in cui vengono premiati compositori e musicisti cinematografici a livello internazionale.

Per l'occasione Elfman ha rilasciato un'intervista a Billboard, incentrata sulla sua brillante carriera e in particolar modo sul suo ultimo lavoro nel film Justice League. Al compositore, conosciuto per aver partecipato a progetti importanti tra cui i film di Batman di Tim Burton, è stato chiesto a inizio anno di dare il suo apporto musicale al cinecomic targato DC.

Advertisement

Nell'intervista, Elfman si è lascito sfuggire molti dettagli riguardo al cinecomic di Zack Snyder e Joss Whedon. Il compositore mette in guardia i fan, rivelando che non è dato ancora sapere quale sarà la natura di Superman in Justice League, rivelando poi che nel film è stato inserito il tema iconico di Superman (1978) composto da John Williams

Ci sono alcune citazioni per i fan. Ho inserito un accenno al tema di Wonder Woman che Hans Zimmer ha composto per Batman V Superman, ma ci sono stati anche due minuti in cui ho avuto il piacere di dire: 'Facciamo il Superman di John Williams' e per me è stato paradisiaco. Ho avuto la possibilità di sfruttare una melodia a modo mio, e nello specifico in modo molto dark per una scena cupa.

Quelli della DC stanno iniziando a capire che questi pezzi iconici del nostro passato oramai fanno parte di noi, della nostra eredità, perciò non dovremmo lasciarceli alle spalle. L’idea contemporanea è che se si fa un reboot di qualcosa, bisogna ripartire da capo – una cosa che il pubblico continuerà a definire 'una cazzata'.

Danny Elfman ha inoltre dichiarato che ogni supereroe avrà un tema personale e completamente dedicato, semplice ma d'effetto, in grado di intrecciarsi omogeneamente agli altri.

Advertisement

Ho creato motivi musicali molto semplici. Ci sono così tanti temi, non puoi creare una sinfonia complicata per ognuno. Così ho creato un tema per Flash, per Aquaman e Cyborg, ma sono davvero semplici. DC ha capito, ho spiegato che 'Queste cose potrebbero non essere mai usate, ma io vi fornirò tutte le componenti, dovrete essere voi a costruire l'intero edificio'. Non so cosa faranno, ma questo è il modo in cui io opero in un progetto come questo. Questo è l'inizio di una mitologia e ogni ingrediente ha valore, tutto torna utile, perciò spero che valorizzeranno ogni aspetto.

C'è molto fermento da parte dei fan per il ritorno di Elfman dopo quasi 30 anni nell'universo DC, così come non manca la curiosità di riascoltare la colonna sonora originale di Superman nel film.

L'iconica traccia creata per Superman di Richard Donner è solo uno dei tanti temi creati da John Williams. Tra i più famosi, infatti, vanno ricordati quelli di Star Wars, Indiana Jones e del più recente Harry Potter. 

Advertisement

Per sapere se l'eredità di Williams è stata ben utilizzata da Danny Elfman, non ci resta che aspettare Justice League, in uscita in Italia il prossimo 23 novembre.

Voi cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere come sarà reinterpretato il tema di Superman nel prossimo film DC? Fatecelo sapere in un commento!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...