KeanuCon: la convention di Glasgow dedicata solo a Keanu Reeves

Autore: Davide Clerici ,

Quale può essere il più grande onore per un attore?
La vittoria di un prestigioso premio come può essere l’Oscar? L’essere invitato come giurato a un festival prestigioso come quello di Cannes o Venezia? Entrare nel cuore di milioni di persone per l’interpretazione di un personaggio cult?
Venire invitato a fiere importanti come Comic-Con e simili proprio grazie alle interpretazioni che lo hanno reso immortale?

Si potrebbe dire che ognuna di queste è un’opzione più che valida, ma ora se ne può aggiungere un’altra che quasi le surclassa tutte: avere un intero festival dedicato alla propria persona. E, badate, non si tratta di una semplice retrospettiva della durata di una sera, qui si sta parlando di due interi giorni dedicati alla filmografia di una singola star.

Advertisement

Naturalmente il protagonista non poteva che essere Keanu Reeves, uno degli attori più amati non solo per le sue interpretazioni ma anche per la sua amabilità fuori dal set, nella vita di tutti i giorni. Il protagonista della trilogia di John Wick e Matrix, quindi, sarà il centro di un festival a lui interamente dedicato e che porterà il nome di KeanuCon.

Matchbox
Manifesto KeanuCon
Il manifesto del KeanuCon

L’iniziativa, organizzata da Matchbox Cineclub, avrà luogo a Glasgow, Scozia, presso il Centro per le Arti Contemporanee. In questo complesso verranno proiettati alcuni dei film più importanti di Reeves: dalla pellicola del 1985 One Step Away (con la quale esordì nel mondo del cinema) fino alla sua unica prova come regista nel 2013 Man of Tai Chi, senza ovviamente dimenticare pellicole che lo hanno reso un’autentica star come Bill & Ted’s Excellent Adventure del 1989 o il primo Matrix datato 1999.

Matchbox
Programma KeanuCon
Il programma del KeanuCon

La KeanuCon si concluderà con un party dopo la visione dei due film dedicati a Bill e Ted (di cui è da poco stato annunciato un altro sequel). Non sappiamo se sia prevista la presenza dello stesso Keanu Reeves, ma possiamo immaginare come avrà reagito sapendo di essere il soggetto di un intero festival.

Se volete partecipare alla KeanuCon, i biglietti sono in vendita sul sito di Matchbox Cineclub. Ma affrettatevi! L’evento sarà questo week end, il 27 e 28 aprile.

Advertisement
Advertisement

Curato da: Andrea Sala

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...