Kevin Bacon e la reazione alle citazioni in Guardiani della Galassia

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel 2014, il film #Guardiani della Galassia ha stupito il pubblico per la particolarità dei suoi personaggi e per un humor tutto nuovo, al quale non si era ancora assistito nel Marvel Cinematic Universe (MCU).

Il merito di tutto ciò va principalmente allo sceneggiatore e regista James Gunn, classe '66, che ha dimostrato di amare gli anni della sua giovinezza, ossia i favolosi '70 e '80, costruendo una magnifica colonna sonora e inserendo nel film un particolare omaggio a uno degli attori simbolo di quegli anni, ovvero Kevin Bacon!

Advertisement

La scena in questione riguarda un momento "quasi" romantico tra Star-Lord aka Peter Quill e Gamora.

I ricordi che il personaggio interpretato da Chris Pratt ha della Terra si rifanno agli anni '80, poiché proprio in quel periodo, quando era poco più di un bambino, è stato preso dal gruppo di pirati spaziali chiamati Ravagers.

Nella scena, che si può vedere qui sotto, Star-Lord chiede a Gamora di ballare e provando a convincerla le racconta, praticamente, la trama di #Footloose e cita il grande eroe Kevin Bacon:

Sul mio pianeta esiste una leggenda sulle persone come te. Si chiama Footloose. Parla di un grande eroe di nome Kevin Bacon, che insegna a una città piena di persone con un manico di scopa infilato nel culo che ballare è la cosa più bella che ci sia!

Advertisement

Durante una intervista al sito Comicbook per la promozione del suo ultimo film, #You Should Have Left, Kevin Bacon ha ricordato che quando è uscito il primo film dei Guardiani della Galassia era assolutamente allo scuro del fatto che il protagonista lo menzionasse.

La citazione in Guardiani ho pensato che fosse piuttosto sorprendente. Non ne sapevo nulla, poi sono andato a sedermi al cinema e ho pensato 'Wow, questo sì che è omaggio!'

Guardiani della Galassia Guardiani della Galassia L'audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per ... Apri scheda

Sulla citazione fatta in #Avengers: Infinity War, dove Peter Quill ha una conversazione con Peter Parker sul pianeta Titano, poco prima di affrontare Thanos.

Advertisement

Quill parla di Footloose come il miglior film della storia, mentre Peter Parker aka Spider-Man non è per niente d'accordo con questa affermazione. I due vengono interrotti da Tony Stark, che a sua volta cita Flash Gordon.

Su questa battuta, Kevin Bacon ha espresso la sua approvazione, dicendo "È stato fico".

Come molti fan sapranno, le parti relative ai Guardiani della Galassia relative al doppio finale dell'Infinity Saga, composto da Avengers: Infinity War e #Avengers: Endgame, sono state curate dallo stesso Gunn.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Footloose

La citazione a Footloose e la menzione a Kevin Bacon non sono del tutto casuali, dato che James Gunn aveva già lavorato con l'attore al film #Super - Attento crimine!!! del 2010 e, quasi certamente, i due sono rimasti amici.

Nella divertente commedia del 2010, Bacon interpretava Jack, l'uomo che "rubava" il cuore della moglie del protagonista.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Super - Attento Crimine!

Da oggi 18 giugno 2020, in modalità on demand, è disponibile negli Stati Uniti il film thriller You Should Have Left con Kevin Bacon, diretto da David Koepp, il cui trailer lo si può vedere in questo nostro articolo dedicato.

Ve ne dovevate andare Ve ne dovevate andare Nel tentativo di recuperare la loro relazione, una coppia prenota una vacanza in campagna per sé e per la figlia. Quello che inizia come un ritiro perfetto inizia a sgretolarsi ... Apri scheda

Chissà se anche il terzo film dei Guardiani della Galassia farà riferimento a Footloose e il suo grande eroe Kevin Bacon!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...