I personaggi e i doppiatori di Kung Fu Panda 2, il secondo film della saga con Jack Black

Autore: Simona Vitale ,

Kung Fu Panda 2 è il secondo film d'animazione della serie #Kung Fu Panda, cominciata nel 2008 (con l'omonimo film) e prodotta da DreamWorks Animation. Come il primo, anche questo secondo capitolo della storia vede come protagonista il simpatico e pigro, ma altrettanto eroico e coraggioso, Po, un panda gigante rivelatosi un grandissimo esperto di arti marziali.

Adottato da Mr. Ping, un'oca cignoide che gli ha fatto da padre per tutta la vita, Po, nel primo film di Kung Fu Panda, ha dimostrato tutte le sue abilità nel combattimento, sconfiggendo Tai Lung, un leopardo delle nevi cresciuto come un figlio dal maestro Shifu. 

Advertisement

Nella trama di Kung Fu Panda 2, la minaccia arriva dal passato. Nell'antica Cina, i pavoni governavano la città di GongMing in maniera pacifica e prosperosa dove avevano inventato anche i famosi fuochi d'artificio. L'unico figlio dei pavoni, però, Lord Shen, vedeva nei fuochi qualcosa di ben più oscuro, tenebroso e dal potere distruttivo. I suoi genitori, preoccupati per le sorti del figlio, si recarono dalla Divinatrice per chiedere quale sarebbe stato il futuro di Shen. L'anziana rivelò loro che se Shen avesse continuato a percorrere la sua strada oscura sarebbe stato, in futuro, sconfitto da un grosso nemico bianco e nero.

Shen intuì che il suo grande nemico potesse essere un panda ed ordinò lo sterminio di tutti i panda del regno. I genitori di Shen, sconvolti dall'orribile crimine del figlio, lo bandirono da GongMing per sempre. Prima di lasciare la città, Shen giurò che sarebbe ritornato in cerca di vendetta...

Trascorsi 20 anni, Shen, e i suoi fedeli alleati rappresentati da un esercito di lupi, tornano nella valle per distruggerla ed impadronirsi dell'intera Cina. Peccato che a proteggerla ci siano il fiero Po, diventato il nuovo Guerriero Dragone, e i cinque cicloni: Mantide, Gru, Vipera, Scimmia e Tigre, abili nei combattimenti e grandi amici del nostro simpatico panda.

Kung Fu Panda 2 Kung Fu Panda 2 Po, diventato Guerriero Dragone, vive proteggendo la Valle della Pace con i suoi amici e compagni maestri di kung-fu, i temibili Cinque Cicloni. Ma la sua nuova vita è scossa ... Apri scheda

Kung Fu Panda 2 - I personaggi

Po

DreamWorks Animation
Po
Po, il panda gigante protagonista di Kung Fu Panda 2

Po è il panda gigante che abbiamo conosciuto nel primo film di Kung Fu Panda. Anche in questo secondo episodio del franchise firmato DreamWorks, è grasso, pigro e maldestro. Tuttavia, grazie alle arti marziali apprese e al combattimento contro Tai Lung, è diventato anche molto più agile, astuto e forte.

Maestro Shifu

DreamWorks Animation
Maestro Shifu
Il saggio maestro Shifu di Kung Fu Panda 2

Ex maestro di Tai Lung, sconfitto da Po, Shifu è un panda minore nonché saggio maestro di Po, nei confronti del quale è diventato molto più premuroso dopo averne captate le straordinarie capacità nelle arti marziali.

Lord Shen

DreamWorks Animation
Lord Shen
Lord Shen è l'antagonista principale di Kung Fu Panda 2

Pavone bianco, è l'antagonista principale di Kung Fu Panda 2. Shen è un pavone ambizioso e intelligente, ma altrettanto folle e assetato di potere, tanto da voler conquistare la Cina grazie ai suoi potenti cannoni, da lui inventati, e con cui vuole anche eliminare il kung fu. Alla sua malvagità si contrappone un dolore del quale porta il peso da sempre e da cui non riesce a liberarsi. In tempi passati, la Divinatrice lo aveva avvertito che sarebbe stato sconfitto da un nemico bianco e nero e per questo aveva ordinato ai suoi fedeli lupi di bruciare le case dei panda, uccidendoli tutti. Bandito per il suo folle piano da GongMing, Shen tornerà dopo vent'anni per portare a termine la sua vendetta, ma troverà Po sulla sua strada.

Tigre

DreamWorks Animation
Tigre
Tigre in Kung Fu Panda 2 diventa la migliore amica di Po

Come sappiamo dal primo film di Kung Fu Panda, Tigre è stata adottata da Shifu. Inizialmente titubante nei confronti delle abilità nel combattimento di Po, Tigre è abile, fredda, astuta ma profondamente leale. Una volta acquisita maggiore fiducia in Po, diventerà più protettiva e affettuosa nei suoi confronti.

I cinque cicloni

DreamWorks Animation
I 5 cicloni
Mantide, Gru, Scimmia, Tigre e Vipera sono i migliori amici di Po

Sono Tigre, Scimmia, Vipera, Gru e Mantide (tutti conosciuti nel primo film di Kung Fu Panda) diventanti aiutanti e grandi amici di Po.

Capo dei Lupi

DreamWorks Animation
capo dei lupi
Capo del lupi è fedele braccio destro di Shen

Ottimo comandante militare (sebbene non molto intelligente), è il capo di un esercito di lupi al servizio di Shen. La lealtà al suo esercito lo porterà a soccombere tragicamente per mano dello stesso pavone Shen.

Maestro Rino Tuonante

DreamWorks Animation
Rino Tuonante
Il maestro Rino Tuonante di Kung Fu Panda 2

Rinoceronte e grande maestro di kung fu, viene ucciso da Shen nel suo tentativo di difendere la città di GongMing.

Maestro Bue Infuriato

DreamWorks Animation
Bue Infuriato
Maestro Bue Infuriato, allievo di Rino Tuonante in Kung Fu Panda 2

Bufalo e maestro di arti marziali, è uno degli allievi di Rino Tuonante. Difende con lui la città, ma viene sconfitto da Shen ed imprigionato, assieme a Croc. Riesce ad entrare, però, in battaglia grazie al maestro Shifu.

Maestro Croc

DreamWorks Animation
Maestro Croc
Maestro Croc è uno degli allievi di Rino Tuonante in Kung Fu Panda 2

Croc è un coccodrillo e maestro di arti marziali, anch'esso tra gli allievi di Rino Tuonante, difende con lui la città. Viene sconfitto da Shen ed imprigionato, assieme a Bue. Ma grazie a Shifu entra in battaglia.

La Divinatrice

DreamWorks Animation
La Divinatrice
La Divinatrice di Kung Fu Panda 2

Si tratta di un'anziana capra veggente, un tempo al servizio del re e della regina pavone, che risponde agli interrogativi di Lord Shen. Nonostante non approvi il modo di agire di Shen, cerca di indurlo a ragionare. 

Mr. Ping

DreamWorks Animation
Mr. Ping
Mr. Ping è l'oca cignoide che ha fatto da padre a Po

È un'oca cignoide, che ama Po e la cucina. Ha trovato Po quando era un cucciolo e ha deciso di crescerlo come se fosse figlio suo. Dopo avergli rivelato diverse informazioni sulle sue vere origini, ha molto paura di perderlo. 

Li Shan

DreamWorks Animation
Li Shan
Kung Fu Panda 2, Li Shan è il padre biologico di Po

È il padre biologico di Po ed appare nel finale del film. Dopo aver detto "mio figlio è vivo", guarda il piccolo villaggio di panda che ha portato in salvo dallo sterminio di Lord Shen.

Le voci originali

Di seguito ci sono tutti gli attori che hanno prestato la loro voce ai personaggi Kung Fu Panda 2:

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
  • Jack Black - Po
  • Dustin Hoffman - Shifu
  • Angelina Jolie - Tigre
  • Jackie Chan - Scimmia
  • Lucy Liu - Vipera
  • David Cross - Gru
  • Seth Rogen - Mantide
  • Gary Oldman - Lord Shen
  • James Hong - Mr. Ping
  • Michelle Yeoh - Divinatrice
  • Danny McBride - capo lupo
  • Dennis Haysbert - Maestro Bue Infuriato
  • Jean-Claude Van Damme - Maestro Croc
  • Victor Garber - Maestro Rino Tuonante
  • Fred Tatasciore - Li Shan

I doppiatori italiani

Come già accaduto per il primo film, i doppiatori italiani di Kung Fu Panda 2 sono voci noti del mondo dello spettacolo. Fabio Volo torna a prestare la voce al simpatico e pigro Po, così come Eros Pagni, che presta la sua voce al saggio Shifu. Ecco l'elenco completo con i nomi di tutti coloro che hanno doppiato i personaggi principali di Kung Fu Panda 2:

  • Fabio Volo - Po
  • Eros Pagni - Shifu
  • Francesca Fiorentini - Tigre
  • Angelo Maggi - Scimmia
  • Tiziana Avarista - Vipera
  • Danilo De Girolamo - Gru
  • Simone Mori -Mantide
  • Massimo Lodolo - Lord Shen
  • Francesco Vairano - Mr. Ping
  • Roberta Greganti - Divinatrice
  • Stefano Mondini - Capo dei lupi
  • Francesco Pannofino - Maestro Bue Infuriato
  • Franco Mannella - Maestro Croc
  • Roberto Draghetti - Maestro Rino Tuonante
  • Alessandro Rossi - Li Shan 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...