Kung Fu Panda, personaggi e doppiatori italiani del primo film

Autore: Simona Vitale ,

Presentato fuori concorso al Festival di Cannesnel 2008, Kung Fu Panda è un film d'animazione, diretto da Mark Osborne e John Stevenson e prodotto da DreamWorks Animation. La pellicola è la prima della omonima serie cinematografica Kung Fu Panda, che racconta di un panda gigante intento a imparare le arti marziali.

In Kung Fu Panda conosciamo Po, un simpatico panda, pigro e imbranato, che lavora come cameriere nel chiosco di spaghetti del padre adottivo, Ping. Mentre quest'ultimo vorrebbe che Po continuasse la tradizione di famiglia come "spaghettinaro", Po ha il sogno di diventare un esperto di arti marziali. Infatti ammira molto i cinque guerrieri, un gruppo di esperti di arti marziali che fanno uso di tecniche molto diverse gli uni dagli altri.

Advertisement

La storia comincia quando Oogway, grande maestro della Cina, chiama l'intero villaggio a raccolta per nominare il Guerriero Dragone, ovvero il più grande esperto di kung fu. Una serie di strane coincidenze riescono a portare il panda nel tempio dove si svolge la cerimonia e, tra lo stupore dei presenti, uno scioccato Po viene proclamato Guerriero Dragone.

Kung Fu Panda Kung Fu Panda Po è un giovane panda il cui padre (un'oca cignoode) gestisce un piccolo ristorante la cui specialità sono i noodles cucinati secondo una ricetta segreta. Po fa il cameriere ma ... Apri scheda

Kung Fu Panda - I personaggi

Conosciamo i personaggi di Kung Fu Panda, tutti animali molto diversi, sia a livello estetico che caratteriale, ma capaci di dar vita ad un film simpatico e divertente, capace di regalare spunti di grande riflessione su argomenti importanti come il tempo che ci viene concesso, l'impegno e la lealtà.

Po

DreamWorks Animation
Po
Po, il panda protagonista di Kung Fu Panda

Po è il panda gigante protagonista del film. Sogna di apprendere le arti marziali, mentre suo padre adottivo, Ping, vorrebbe che continuasse la tradizione di famiglia come spaghettinaro nel chiosco di famiglia. Sebbene appaia pigro, maldestro ed impacciato, Po è un panda simpatico, eroico e coraggioso.

Shifu

DreamWorks Animation
Shifu
Shifu, il panda gigante di Kung Fu Panda

Shifu è un panda minore, tra i più famosi maestri di kung fu della Cina. Ha avuto il merito di scoprire il grande talento del leopardo Tai Lung nelle arti marziali, tanto da nominarlo Guerriero Dragone. Il maestro è però tormentato dai sensi di colpa per non aver colto appieno il lato oscuro del suo allievo, soffermandosi solo sulla sua bravura. Riuscirà a trovare la serenità quando Po verrà chiamato a sconfiggere il suo ex allievo?

Tigre

DreamWorks Animation
Tigre
Tigre è un personaggio forte e coraggioso di Kung Fu Panda

Forte e coraggiosa, Tigre è molto abile nel combattimento ma, inizialmente, dubita delle capacità di Po, salvo ricredersi quando il nostro panda sconfigge Tai Lung grazie alle sue abilità. 

Scimmia

DreamWorks Animation
Scimmia
Scimmia, l'unico dei cinque guerrieri che combatte con il bastone

Scimmia è un presbite dorato che fa parte del gruppo dei cinque guerrieri. Combatte secondo lo stile houquan ed è l'unico che utilizza uno strumento nel combattimento: il bastone. Ama meditare di notte appoggiandosi sulla sua coda.

Vipera

DreamWorks Animation
Vipera
Vipera, la dolce e micidiale combattente di Kung Fu Panda

Vipera è una combattente sensuale e di gran fascino, che intrappola l'avversario costringendolo a colpirsi da solo o con delle frustate. Sebbene sia abile e micidiale, è in realtà molto dolce e porta sempre due fiori sulla testa.

Gru

DreamWorks Animation
Gru
Gru non ama combattere e blocca l'avversario con i movimenti delle ali

Gru non ama molto combattere ma preferisce sviare le mosse del suo avversario con ampi movimenti delle ali.

Mantide

DreamWorks Animation
Mantide
Mantide, piccola e con una forza sorprendente

Mantide è una piccola mantide religiosa che, nonostante le sue piccole dimensioni, possiede una forza straordinaria che gli permette di superare tanti combattenti. Pratica l'agopuntura ed ha un gran senso dell'umorismo.

Tai Lung

DreamWorks Animation
Tai Lung
Tai Lung è l'antagonista del film

Antagonista principale del film, e quindi di Po, è un leopardo delle nevi cresciuto come un figlio da Shifu. Abile nelle arti marziali, il suo scopo è sempre stato quello di impadronirsi della Pergamena del Drago che viene conferita al Guerriero Dragone. La pergamena gli viene però negata e Tai Lung decide di vendicarsi sia di Shifu che del maestro Oogway. 

Oogway

DreamWorks Animation
Oogway
Oogway, l'antico maestro di Shifu

Anziano maestro di Shifu, è una tartaruga molto saggia che prevede la venuta del nuovo Guerriero Dragone.

Mr. Ping

DreamWorks Animation
Mr. Ping
Mr. Ping, padre adottivo di Po

Ping è un'oca cignoide, padre adottivo di Po che vorrebbe il figlio alla guida dell'attività di famiglia.

Zeng

DreamWorks Animation
Zeng
Zeng, oca messaggera di Shifu

È un'oca, fedele messaggero di Shifu.

Vachir

DreamWorks Animation
Vachir
Vachir, guardiano della prigione in cui è stato rinchiuso Tai Lung

È un rinoceronte di Giava, custode della prigione in cui è stato rinchiuso Tai Lung.

Kung Fu Panda: i doppiatori italiani

I personaggi di Kung Fu Panda sono stati doppiati, nella versione italiana, da importanti stelle del mondo dello spettacolo italiano, primi fra tutti Fabio Volo (attore, conduttore radiofonico e autore di best seller) ed Eros Pagni.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ecco l'elenco completo con i nomi di chi ha doppiato i personaggi del film:

  • Fabio Volo: Po
  • Eros Pagni: Shifu
  • Francesca Fiorentini: Tigre
  • Angelo Maggi: Scimmia
  • Tiziana Avarista: Vipera
  • Danilo De Girolamo: Gru
  • Simone Mori: Mantide
  • Fabrizio Pucci: Tai Lung
  • Dante Biagioni: Oogway
  • Francesco Vairano: Mr. Ping
  • Massimiliano Alto: Zeng
  • Claudio Fattoretto: Comandante Vachir
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...