L'allieva, com'è finita la stagione 3 (e ci sarà la 4?)

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

L'ultima puntata de L'allieva 3 è, a tutti gli effetti, un finale. Potrebbe, quindi, rappresentare non un semplice finale di stagione ma l'epilogo dell'intera serie. D'altronde, non è un mistero: i protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale sono entrambi restii alla lunga serialità e, quindi, per le avventure di Alice e il suo CC potrebbe davvero essere arrivato il momento del grande addio. La fiction ispirata alla collana di romanzi omonima di Alessia Gazzola va in onda su Rai 1 dal 2016 ed è, indubbiamente, uno dei prodotti seriali italiani più amati degli ultimi anni.

La terza stagione ha trovato compimento nell'ultima puntata andata in onda l'8 novembre, suddivisa in due episodi: L'ultima cena e Insieme, Connessi, Finché morte non ci separi. Non sappiamo se, effettivamente, si tratti dell'ultimissimo episodio della serie, ma di certo molti nodi sono venuti al pettine e, non secondariamente, Alice e Claudio hanno avuto il loro lieto fine.

L'allieva L'allieva Alice, goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, è alle prese con le difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Sebbene abbia ancora molto da imparare, ha una grande qualità: un’empatia ... Apri scheda

L'ultima puntata de L'allieva 3: il gran finale

L'ultima cena

Alice e Claudio vanno in carcere a trovare Giacomo (Sergio Assisi) e gli comunicano che hanno novità sul caso in cui è, suo malgrado, implicato. Probabilmente la figlia dell'imprenditore Turati, trovato morto al golf club, ha mentito e questo potrebbe aiutare la sua scarcerazione. L'uomo sta vivendo con sofferenza il ritorno in carcere, ma è l'occasione giusta per lui e Claudio di avere un confronto. CC, infatti, ammette di aver sentito molto la sua mancanza negli anni che hanno trascorso lontani. Giacomo chiede loro di aiutarlo e, tra le lacrime, si congeda chiedendo di abbracciare per lui Andrea Manes (Antonia Liskova), con cui ha iniziato una relazione.

Advertisement
Advertisement

Intanto, Claudio e Alice sembrano riavvicinarsi, ma il loro matrimonio - previsto per il giorno 17 maggio - è stato rimandato e Alice lo conferma telefonicamente anche alla nonna, parlandogli inoltre di Giacomo e del momento difficile che Claudio e il fratello stanno attraversando. I due iniziano a indagare sulla Turati, sperando di trovare le prove per liberare Giacomo e fingono di essere una coppia facoltosa in cerca di investimenti per parlare con lei e vederci chiaro sull'omicidio di suo padre. Presso la società di consulenza non trovano Chiara Turati ma un collega, che gli svela che a causa di investimenti azzardati la donna si trovava in difficoltà economiche.

Endemol Italia/Rai Fiction
Lino Guanciale è Claudio Conforti ne L'allieva
Lino Guanciale è Claudio Conforti ne L'allieva

L'ipotesi di Alice è che la donna avesse chiesto un'ingente somma di denaro al padre e che quest'ultimo avesse rifiutato, suscitando l'ira della figlia che alla fine l'avrebbe ucciso. In parallelo, l'Istituto si occupa di un nuovo caso di omicidio, quello dello chef Rolando Del Borgo. A curarne l'autopsia sarà Paolone (Emanuele Aita), che finalmente troverà il coraggio di dichiararsi alla collega Erika (Claudia Gusmano).

Alice riesce finalmente a parlare con la Manes di Giacomo e la Suprema le confessa di essersi innamorata di lui e, inoltre, di aver rinunciato a trovare la figlia da lei abbandonata tanti anni prima. Fortunatamente, un colpo di scena favorisce la scarcerazione di Giacomo, che grazie a Sergio (Giorgio Marchesi) torna a casa con Alice e Claudio. Paolone, Alice e gli altri scoprono chi ha ucciso lo chef Del Borgo. Il colpevole è un suo vecchio amico di infanzia, figlio del giardiniere di casa Del Borgo e della cuoca che cucinava alla Villa.

Insieme, Connessi, Finché morte non ci separi

L'ultimo episodio inizia con una festa, dove Andrea Manes rivede finalmente Giacomo dopo il carcere. I due si vanno incontro, lasciandosi andare a un abbraccio e un bacio appassionato. Tutto il personale dell'Istituto fa il tifo per loro, la festa per il ritorno di Giacomo è un successo per tutti. Claudio e Alice dopo il loro breve periodo di crisi sembrano aver ritrovato la serenità, lui le dichiara nuovamente il suo amore durante un ballo romantico e la ringrazia per il suo sostegno. Mentre i due si baciano, tutte le coppie dell'Istituto ballano attorno a loro, a partire da Paolone ed Erika che vivono finalmente la loro relazione. L'atmosfera idilliaca della festa viene bruscamente interrotta da una telefonata di Marco (Pierpaolo Spollon), fratello di Alice, che parla con Lara (Francesca Agostini) e le dice di sentire molto la sua mancanza e quella di Camilla. Marco chiede a Lara e Camilla di andare da lui e di rinunciare alla loro vita a Roma, ma Lara reagisce in malo modo.

Endemol Italia/Rai Fiction
Il cast de L'allieva 3
La terza stagione de L'allieva è l'ultima?

Alice, intanto, ha deciso di aiutare la Manes a ritrovare sua figlia e si reca con Cordelia (Anna Dalton) al Piccolo Cuore di Gesù, convento di suore che si occupa di bambini abbandonati. Le due consultano l'archivio e cercano di risalire a qualsiasi informazione che abbia a che fare con la figlia della Manes. Alice cerca, nello specifico, il registro del 1995 e trova una pagina strappata, proprio quella che serviva a lei. A quanto dice loro una suora, circa una settimana prima una ragazza si era recata lì e probabilmente ha strappato lei quella pagina per non essere rintracciata. Questo vuol dire che sa perfettamente di essere figlia della Manes, ma che non vuole avere a che fare con lei.

Advertisement
Advertisement

D'improvviso, ci ritroviamo in un sogno di Alice: il suo matrimonio con CC celebrato, stavolta, in un campo da golf. Lei che cerca di non sbagliare il colpo decisivo, Claudio vestito da sposo, elegantissimo. Alice sbaglia il colpo: sarà un cattivo segno? Intanto, Claudio ha fatto ritorno in Istituto e Alice non potrebbe esserne più felice. Arriva un telegramma per la Wally (Giselda Wolodi), che viene ritirato da Alice in persona. La Allevi cerca di parlare con la Suprema per informarla circa cosa ha scoperto dalle suore, ma intanto riceve una telefonata di Silvia che le spiega che la figlia di Turati continua a negare d'aver ucciso il padre al posto di Giacomo. È fondamentale, a questo punto, trovare il vero colpevole per tenere Giacomo fuori dal carcere.

Alice racconta alla Manes quanto le è stato riferito dalla suora del convento e la Suprema capisce che sua figlia non vuole essere trovata. Continua a logorarsi dai sensi di colpa per averla abbandonata, ma era troppo giovane per essere madre a quel tempo. Sergio contatta Alice: Chiara Turati è stata aggredita al golf club e sta per essere portata in ospedale perché ha riportato gravi ferite. Alice dovrà esaminarla e lei e Claudio vengono messi al corrente di una verità sconvolgente: c'è chi sostiene di aver visto Giacomo al golf club e che sia stato lui ad aggredire la donna. Claudio e Alice si rifiutano di credere a questa ipotesi e CC attesta che il fratello fosse al cimitero, dove si era recato a far visita alla tomba dei loro genitori.

Endemol Italia/Rai Fiction
I protagonisti de L'allieva 3
I protagonisti de L'allieva 3

Alice raggiunge la Turati in ospedale e ne analizza le ferite. Teme che sia stata vittima di un tentato stupro, non di una semplice aggressione, ed è ancor più convinta che Giacomo sia estraneo ai fatti. All'Istituto, la Wally scopre via telegramma che il progetto di ricerca da lei condotto con Alice è stato premiato, le due hanno vinto e questa per la prof.ssa è una piccola rivincita sulla Suprema, con cui ha da sempre un rapporto conflittuale. Intanto, la posizione di Giacomo non fa che aggravarsi, ma Alice ha un'intuizione e trova un elemento comune tra l'aggressore di Chiara e l'assassino di suo padre: un particolare tipo di polline, rinvenuto su entrambi. Indagando, Alice scopre che a uccidere Turati e ad aggredire Chiara è stato un amico dell'imprenditore, Paggi, invaghitosi della ragazza e diventato il suo stalker. La verità è stata finalmente svelata e Giacomo può reputarsi libero.

Advertisement

L'ultimo episodio si chiude com'è iniziato, con una festa al locale (una delle location storiche de L'allieva). Giacomo vorrebbe portare la Suprema con lui in Brasile, Paolone è sempre più preso da Erika e, a gran sorpresa, torna Marco, pronto a ricongiungersi a Lara e alla loro bambina Camilla. Silvia (Chiara Mastalli), intanto, si scopre incinta di Sergio. L'indomani, esattamente un giorno dopo quella che doveva essere la data del matrimonio di Claudio e Alice, lui le fa una sorpresa: la invita a prepararsi subito, perché di lì a poche ore diventeranno marito e moglie.

No Instagram parameter url defined

Così, il 18 maggio, Alice e Claudio si sposano al cospetto di tutti i loro amici. La cerimonia è intima e raccolta, celebrata al Gianicolo. Con loro ci sono proprio tutti, inclusa Giulia (Giorgia Gambuzza) che, stando a un'indiscrezione lampo svelata da una suora ad Alice poco prima delle nozze, sarebbe la figlia della Manes. Tutto, però, passa in secondo piano: Marco accompagna Alice all'altare e lei e Claudio si scambiano le promesse. "Tu sei sempre stato indubbiamente il mio destino, tu sei il mio CC", sospira Alice coronando il suo sogno d'amore.

L'allieva 4 si farà? Cosa sappiamo finora

Da diversi mesi, ormai, circolano voci discordanti sulle sorti de L'allieva. Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale si sono entrambi detti più volte contrari a una nuova stagione, facendo quindi intuire che la terza fosse anche l'ultima. In tempi più recenti, però, la Mastronardi ha corretto il tiro, sostenendo che eventualmente sarebbe disponibile per interpretare ancora una volta Alice Allevi.

Nelle ultime ore, dopo la messa in onda dell'ultimo episodio della terza stagione, questo interrogativo torna a far discutere: L'allieva 4 si farà? A quanto pare, i vertici Rai sarebbero ancora in trattativa e molto dipenderebbe, quantomeno per gli attori protagonisti, dalla sceneggiatura e dalle intenzioni degli autori. Il futuro della serie, in sostanza, è nelle mani degli autori e dei due protagonisti.

Alcuni membri del cast hanno espresso la propria opinione in merito. Pierpaolo Spollon (Marco nella serie) ha dichiarato a Fanpage:

Io credo francamente che la terza stagione sia stata l’ultima. Sono finiti i libri, quindi a rigor di logica direi che è finita. A meno che non vogliano fare un regalo agli spettatori, credo che l’epilogo sia nella terza stagione.

No Instagram parameter url defined

Quello dei libri di Alessia Gazzola è, in effetti, un punto di snodo focale. I romanzi incentrati sul personaggio di Alice Allevi sono "finiti", non è stato pubblicato nuovo materiale dall'autrice e, quindi, gli sceneggiatori non avrebbero una fonte da cui attingere. Tutto fa pensare, in sostanza, che la terza stagione sia a tutti gli effetti il grande addio de #L'allieva al suo pubblico. Nulla, però, proibisce ai fan di sperare in un ritorno di Alice e CC sulle scene tra qualche anno.

Vi ricordiamo, frattanto, che tutti gli episodi de L'allieva sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...