L'amica geniale 3, cosa c'è da aspettarsi dai nuovi episodi

Autore: Carlo Lanna ,
Copertina di L'amica geniale 3, cosa c'è da aspettarsi dai nuovi episodi

Il tempo dell’attesa è (quasi) terminato. Il 6 febbraio, una volta che sarà calato il sipario sull’edizione del Festival di Sanremo, tornerà in TV una tra le fiction più amate degli ultimi anni. Stiamo parlando de L’amica geniale. La terza stagione, composta da 8 episodi che verranno accorpati in 4 prime serate, debutterà su Rai Uno il 6 febbraio. In America, invece, il pubblico attenderà ancora qualche settimana il ritorno delle loro beniamine. Infatti la serie arriverà sugli schermi della HBO il 28 febbraio. Come le precedenti, anche la terza stagione de L’amica geniale è ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.

L'amica geniale L'amica geniale Il racconto di oltre sessant'anni della vita di Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante. Tratto dai bestseller di Elena ... Apri scheda

Advertisement

Con il titolo di “Storia di chi fugge e chi resta”, sulla scena fanno ritorno Lenù e Lila ancora alle prese con la loro vita e con le proprie scelte, sullo sfondo dell’Italia degli anni ’70 e con lo spettro del terrorismo. Cambio di regia per i nuovi episodi. Saverio Costanzo resta alla produzione ma Daniele Lucchetti (già direttore di Lacci) passa dietro la macchina da presa. Una serie che è già un successo annunciato. Intanto, si pensa a una quarta stagione che potrebbe essere l’ultima.


 
Napoli, Caserta e Torre Annunziata: uno sguardo all’Italia del cambiamento

Molte le riprese in presa diretta e in esterna. L’amica geniale si è fatta attendere (dato che la produzione è cominciata in piena pandemia) ma questo ha permesso di girare gli episodi in libertà, senza forzature e nessuna restrizioni. La qualità paga sempre. Set blindato ma che ha attraversato l’Italia, fotografando una pagina molto importante della nostra storia moderna.

[twitter id="1428703775494180866"]

Advertisement

Gli episodi sono stati girati a Napoli – ovviamente – dove a piazza del Gesù è stata ricostruita una fotocopia perfetta e bellissima della città partenopea degli anni’70. Il set si è spostato per venti giorni a Caserta, dove le riprese si sono svolte in un palazzo vicino al centro storico. Per passare poi a Torre Annunziata, paese vesuviano, per toccare poi anche la bellissima Firenze. Un set itinerante che ha portato in auge le bellezze del nostro paese.


Conflitti e tormenti per Lila e Lenù

Ancora segretissima la trama della terza stagione, ma i nuovi episodi de L’amica geniale promettono scintille. Al centro della vicenda, non solo le storie di un’Italia a un passo dal cambiamento e stravolta dalle rivolte sociale e dagli anni di piombo, ma sulla scena tornano anche i conflitti di Lenù e Lila. Amiche inseparabili, entrambe hanno intrapreso percorsi diversi, ma il filo rosso che unisce le due donne ancora non si è spezzato.

[twitter id="1407622334777790464"]

Advertisement

La prima è proiettata verso la sua carriera di scrittrice, che vola lontano da Napoli e dal quartiere anche se resta molto legata alla sua terra. Lila fugge dal tetto coniugale, vivendo di un lavoro misero e convivendo un appartamento con Enuccio, l’unico uomo che non le ha mai voltato le spalle. Con questo incipit prendono forma le vicende del terzo ciclo, ancora più potete e ancora più attuale (nonostante la storia sia ambientata nel secolo scorso).


“Il più grande regale che possiamo fare al pubblico”

Una serie TV molto attesa, fiore all’occhiello delle reti Rai che, di nuovo, hanno esportato la nostra storia (e la napoletanità) nel mondo. Premiata in Italia come in America, il regista ha confermato che si è ispirato a diversi articoli di giornale dell’epoca per poter raccontare una storia quanto più vicina alla realtà. Anche nella terza stagione de L’amica Geniale tornano i temi cari al pubblico – come la forza delle donne – contestualizzati in una realtà in continuo movimento, non così distante da quella attuale.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Ecco quando esce The Mandalorian 3 [DATA]

Scopri la data di uscita di The Mandalorian stagione 3, in arrivo sulla piattaforma streaming Disney+ nel 2023 con le nuove avventure di Mando e Grogu!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Ecco quando esce The Mandalorian 3 [DATA]

I fan dell'universo fantascientifico di Star Wars saranno entusiasti di sapere che Disney ha comunicato la data di uscita ufficiale di The Mandalorian stagione 3 sulla piattaforma Disney+. La data è quella del primo marzo 2023.

Pedro Pascal sarà il grande protagonista della serie TV The Mandalorian, come sempre nel ruolo del Mandaloriano Din Djarin. Pascal è un attore davvero molto impegnato, essendo anche protagonista delle serie TV The Last of Us - potete leggere il nostro articolo sul nuovo trailer di The Last of Us.

Sto cercando altri articoli per te...