L'Amica Geniale 3: dove siamo rimasti e come ritroveremo Lila e Lenù

Autore: Verdiana Paolucci ,

#L'Amica Geniale torna in onda con la terza stagione: dal 7 febbraio, Rai 1 trasmette i nuovi episodi di questo capitolo, basato sui romanzi di Elena Ferrante.

In Storia di Chi Fugge e Di Chi Resta, le protagoniste Lila e Lenù sono ormai due giovani donne adulte. Amiche fin dall'infanzia, le protagoniste hanno preso strade differenti, eppure c'è ancora un forte legame che le unisce. L'Amica Geniale racconta la storia di queste due forti donne, cresciute in un rione di Napoli, attraverso sessant'anni di storia italiana: da bambine negli anni '50, ad adolescenti nel '60, nella terza stagione le ritroviamo in età adulta: Lila rassegnata alla sua posizione, Lenù alla ricerca del suo posto nel mondo.

Advertisement

Facciamo un recap per capire dove siamo rimasti con la fiction Rai e cosa succederà nei nuovi episodi.

L'amica geniale L'amica geniale Il racconto di oltre sessant'anni della vita di Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante. Tratto dai bestseller di Elena ... Apri scheda

L'Amica Geniale: dove siamo rimasti?

La seconda stagione della fiction Rai, sottotitolata Storia del nuovo cognome, ha rappresentato grandi e importanti cambiamenti per Raffaella "Lila" Cerullo ed Elena "Lenù" Greco.

Le due ragazze hanno sedici anni e vivono due situazioni completamente opposte. Lila si è sposata con Stefano Carracci, ma scopre che la vita matrimoniale non è tutta rose e fiori come immaginava. Ben presto, la giovane viene sottoposta a continue violenze domestiche, subisce un aborto spontaneo e sembra pentirsi di aver abbandonato gli studi. Al contrario, Lenù ha proseguito e frequenta il liceo.

Advertisement

Image not found

Una vacanza a Ischia, però, rischia di incrinare il rapporto tra le due amiche. Lila e Nino Sarratore, il ragazzo di cui Lenù è perennemente innamorata, passano molto tempo insieme e tra loro scatta la scintilla. Delusa e abbandonata, Lenù commette l'errore di avere un rapporto sessuale con Donato, il padre di Nino.

Quello che sembrava essere un flirt estivo prosegue anche appena tornati in città: Lila e Nino continuano a frequentarsi di nascosto da Stefano, pensando a un futuro insieme, ma l'idillio finisce ben presto. La giovane scopre di essere incinta ma comunica al marito che il padre è un altro. Il matrimonio va avanti con qualche tentennamento, e alla fine Lila trova il coraggio di lasciarlo e partire col figlioletto Gennaro insieme a Enzo, l'unico che l'abbia mai amata veramente. Abbandonati gli agi dei Carracci, Lila lavora in una fabbrica ed è felice.

La seconda stagione si conclude con Lenù che presenta il suo primo libro: all'evento c'è anche Nino Sarratore, che la difende pubblicamente da un lettore poco entusiasta del suo lavoro.

Cosa accadrà ne L'Amica Geniale 3?

No X.com parameter url defined

Advertisement

La terza stagione, sottotitolata Storia di chi fugge e di chi resta, vede Lila e Lenù ormai adulte. La prima vive con Enzo ed è un'operaia nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo. Lavora in condizioni disumane che la portano ad ammalarsi. Seppur sembra appassita dallo stress, Lila è ancora quella ragazza intelligente e vivace che ha conosciuto da piccola. Di notte studia informatica con Enzo, e insieme sognano di cambiare la loro precaria condizione di vita.

Al contrario, Lenù gode del successo del suo primo romanzo e per lei si sono aperte le porte di un ambiente colto e professionale. Sposa Pietro Airota, che però la trascura: lui vorrebbe avere al suo fianco una moglie e madre di famiglia, ma a Lenù quel ruolo sta molto stretto. In cerca di ispirazione per il suo prossimo libro, è anche una donna in cerca della sua identità. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Seppur divise dalle loro scelte di vita, Lila e Lenù restano sempre unite da un rapporto fortissimo e ambivalente, fatto di gioie e dolori.

Dove vedere L'amica geniale?

L'amica geniale va in onda su Rai1, e tutte le stagioni sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Quando inizia L'amica geniale 3?

L'amica geniale 3 va in onda dal 6 febbraio 2022 su Rai1

Chi ha scritto L'amica geniale?

L'amica geniale è una serie di romanzi scritti da Elena Ferrante.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...