L'Amica Geniale: il primo trailer della serie, che verrà presentata a Venezia 75

Autore: Simona Vitale ,

In attesa della presentazione dei primi due episodi, in anteprima mondiale, al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, Rai e l'emittente televisiva statunitense HBO hanno diffuso online il trailer de L'amica geniale, la serie TV ispirata ai best seller di Elena Ferrante.

Ma procediamo con ordine. L'amica geniale, pubblicato dalla casa editrice Edizioni e/o nel 2011, è il primo di quattro romanzi di grande successo mondiale scritti da Elena Ferrante, uno pseudonimo dietro il quale, ancora oggi, non si sa chi si nasconda, autrice o autore che sia. Gli altri tre romanzi sono stati, in ordine: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), e Storia della bambina perduta (2014).

Advertisement

La serie TV, che come accennato vede la collaborazione di HBO, Rai Cinema e Fandango, si ispira al primo libro della serie e consta di 8 episodi girati interamente in lingua italiana e napoletana, con sottotitoli in inglese per il mercato statunitense. 

E/O
L'amica geniale
L'amica geniale di Elena Ferrante

L'adattamento televisivo è stato diretto da Saverio Costanzo e racconta la storia di Elena Greco e Lila Cerullo, due bambine di un quartiere difficile di Napoli.

I quattro libri seguono le due fino all'età adulta, mentre questa prima stagione della serie TV (ce ne saranno altre ispirate ai romanzi successivi) si concentrerà sulle nostre piccole protagoniste, ancora bambine, interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, in una Napoli che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, vive la miseria ma al tempo stesso è in cerca di riscatto.

Entrambe insofferenti alle regole del rione in cui vivono, Elena e Lila cercheranno di ribellarsi e saranno grandi amiche fino alla fine della scuola elementare, quando sarà poi il destino a dividerle senza però farle mai perdere di vista...

Advertisement

Per la precisione, la storia comincia quando Elena Greco (dal cui punto di vista la storia è narrata), oramai anziana scopre che l'amica più importante della sua vita, Raffaella "Lila" Cerullo, sembra essere scomparsa senza lasciare traccia. Scrittrice, immersa in una casa piena di libri, Elena accende il suo computer e inizia a scrivere la storia della loro tempestosa amicizia, a partire dal momento in cui Elena ha incontrato Lila durante il loro primo anno di scuola elementare nel 1950.

In una Napoli pericolosa e affascinante, la loro storia (come sa chi ha letto i romanzi) coprirà più di 60 anni delle loro vite mentre Elena tenta di risolvere il mistero di Lila, la sua brillante amica e - in un certo senso - al tempo stesso la sua peggior nemica.

HBO/Rai
L'amica geniale serie tv scena
Una scena della serie TV L'amica geniale

Non c'è ancora una data preciso per l'uscita della serie TV, ma sembra che L'amica geniale approderà sul piccolo schermo italiano nel mese di novembre 2018.

Advertisement

Nell'attesa gustatevi il trailer, in un crescendo di emozioni grazie anche alle suggestive note de Le quattro stagioni di Vivaldi.

Via: Indiewire

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...