L'amica geniale 2: i primi due episodi e le anticipazioni degli episodi 3 e 4

Autore: Rina Zamarra ,

Dopo i primi minuti di messa in onda de L’Amica Geniale 2 si ha la sensazione di non aver mai abbandonato Elena e Lila. La serie inizia proprio nel momento del rientro a casa degli ospiti dal matrimonio di Lila e Stefano Carracci, e si avverte subito la prima nota stonata. 

C’è una cosa, però, che è rimasta la stessa: la competizione tra le due amiche. Elena, infatti, è sempre in perenne lotta per non rimanere un passo indietro, al punto da desiderare un rapporto con il fidanzato Antonio solo per poter diventare una donna a tutti gli effetti come Lila. 

The Apartment/Wildside/HBO/RAI Fiction
Lila e Elena in L'Amica Geniale 2


La violenza fisica e gli angeli del focolare

La prima notte di nozze di Lila è riassunta perfettamente dalla scena in cui Stefano le chiede di raggiungerlo a letto, con il volto deformato e reso diabolico dal vetro della porta del bagno. 

Advertisement

Quello che dovrebbe essere il momento più romantico per una giovane coppia, si trasforma nel momento più violento. Lila ha capito di aver commesso un errore a sposare Stefano Carracci e vorrebbe resistergli, ma dovrà piegarsi alla volontà del marito che le chiede di essere obbediente proprio nel momento della violenza fisica

Inizia così il calvario della giovane che, non solo subisce continue umiliazioni da parte del marito, ma è vittima anche dell’indifferenza della famiglia. Sono i genitori a ferirla di più, fingendo di credere che il suo occhio nero sia davvero la conseguenza di una caduta sugli scogli. Lila, però, non si piega e come lei stessa dichiara all’amica Elena: 

Advertisement

Quando mi riprendo, io sto meglio di prima. 

Inizia così la sua battaglia silenziosa per poter imporre la sua volontà e iniziano le provocazioni a Stefano, che parla della moglie come una donna la cui forza cattiva impedisce una gravidanza. E già perché il dovere di Lila come moglie è quello di rimanere incinta. La storia di Lila diventa quindi il perfetto ritratto della condizione femminile in quegli anni, quando alle donne veniva imposto di incarnare semplicemente il ruolo dell’angelo del focolare, subendo impotenti le reazioni dei loro uomini.

No X.com parameter url defined 

Lei, però, si oppone con tutte le forze alla gravidanza ed è per questo che il finale del secondo episodio sembra una sconfitta nel momento stesso in cui Lila confessa di essere incinta. Ma sarà davvero così?

Advertisement

Dopo un momento di crisi, Elena invece sembra decisa a riprendere a studiare e sembra iniziare il suo cammino di allontanamento dal rione, favorito anche dalla fine del fidanzamento con Antonio. 

I primi episodi sono senza dubbio un momento di preparazione. Sono la descrizione di una fase di passaggio, in cui le due amiche cominciano ad allontanarsi dal loro passato per diventare delle adulte, lasciando gli spettatori in attesa di quella rivoluzione degli anni ’60 di cui ha parlato il regista Saverio Costanzo.

Come rivedere le puntate 1 e 2 e seguire la serie in 4K

I primi due episodi de L’Amica Geniale 2 sono disponibili in replica su RaiPlay, il servizio streaming della RAI. Basta collegarsi al sito ufficiale oppure scaricare le applicazioni per tablet, smartphone e smart TV. Alcuni televisori smart sono dotati direttamente del servizio RaiPlay, a cui si accede tramite il telecomando. 

Advertisement

Non solo, L’Amica Geniale 2 è disponibile anche in 4K. Contemporaneamente alla messa in onda su Rai 1, la serie verrà trasmessa in formato 4K ultra HD sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita TivùSat. Per vedere la serie in 4K, però, è necessario essere in possesso di una parabola satellitare. 

Anticipazioni episodi 3 e 4 de L’Amica Geniale 2

Nell’episodio 3 intitolato Scancellare, Lila prende in mano le redini della nuova salumeria. Gli affari prosperano, ma la situazione diventa sempre più difficile anche con i Solara. Intanto, come annunciato alla fine dell’episodio 2, la foto di Lila in abito da sposa è stata esposta nella vetrina del negozio di scarpe. 

Nell’episodio 4 intitolato Il bacio, Lila, Elena e Pinuccia partono per Ischia per una breve vacanza. Elena ha accettato di far parte del terzetto solo perché sa che potrebbe incontrare Nino, che si trova al mare con il suo amico Bruno. Quest’ultimo è uno dei nuovi personaggi della seconda stagione de L’Amica Geniale, la cui presenza avrà una certa influenza sulla vita di due delle villeggianti. 

The Apartment/Wildside/HBO/RAI Fiction
Lila e Elena, le due protagoniste in una scena da L'Amica Geniale 2

Gli episodi 3 e 4 andranno in onda lunedì 17 febbraio alle 21:25 su Rai 1. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...