L'amore per i film trash è legato a un'intelligenza elevata: lo dice un nuovo studio

Autore: Simona Vitale ,

Amanti del genere trash e dintorni, da oggi non dovrete più nascondervi.

Se siete tra quelli che ad un film impegnato e di qualità preferite una pellicola leggera, divertente e a tratti demenziale (alla Austin Powers, per intenderci) sappiate che la vostra scelta è frutto di un'elevata intelligenza.

Advertisement

The Independent ha infatti riportato quelli che sono i risultati di un nuovo studio pubblicato sulla rivista di ricerca mediale Poetics.

L'autore della ricerca, Keyvan Sarkhosh, ha tentato di identificare le ragioni per cui le persone godono nel guardare i film trash e cercato di capire ciò che, effettivamente, li rende tali.

Scrive Sarkhosh, borsista post-dottorato presso l'Istituto Max Planck di Estetica Empirica.

A prima vista sembra paradossale che qualcuno deliberatamente voglia vedere dei film fatti male, imbarazzanti e talvolta inquietanti, provando piacere nel guardarli. Abbiamo così deciso di andare a fondo sulla questione.

Il team di ricercatori ha cominciato lo studio tentando di accertare esattamente ciò che rende un film 'spazzatura', con gli intervistati che hanno elencato come caratteristiche principali il basso costo di produzione e l'ironia.

I film horror a basso costo ne rappresentano l'esempio più comune, probabilmente perché nel corso degli ultimi anni sono proliferati in maniera notevole (che ne pensate de ll ritorno dei Pomodori Assassini?).

Sarkosh ha poi aggiunto

Advertisement
Advertisement

A tali spettatori, i film spazzatura appaiono come una deviazione interessante e sicuramente benvoluta del cinema mainstream. Abbiamo a che fare con persone di istruzione superiore alla media e che si potrebbe descrivere come onnivori culturali. Tali spettatori sono interessati ad un ampio spettro di arte e media e sono in grado di apprezzare sia capolavori che film considerati di serie B.

Insomma, se amate film come Scary Movie, Austin Powers e simili potreste essere (quasi) dei geni!

Rientrate nella categoria? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...