L'illusione ottica in cui i colori scompaiono davanti ai tuoi occhi

Autore: Guido Chierchia ,

L'ultima illusione ottica che impazza sui social network è un vortice di colori che scompaiono se fissati abbastanza a lungo a occhio nudo.

L’immagine, pubblicata il 10 aprile 2018 da un utente di Reddit, r/woahdude Reddit, non è diversa da altre illusioni ottiche ogni tanto diventano virali sul web, ma molti utenti hanno iniziato a chiedersi come sia possibile che tanti colori mixati tra loro possono svanire nel giro di pochi secondi.

Advertisement

“Il motivo per cui i colori scompaiono è perché il cervello smette di prestare attenzione alle scene visive che non cambiano, il che normalmente non è un problema della vista”, ha raccontato a The Verge Derek Arnold, professore di psicologia all'Università del Queensland, in merito all’immagine postata su Reddit:

Di solito, il movimento dei nostri occhi davanti a una scena è sufficiente per metterla a fuoco immediatamente. Ma in questo caso, con un'immagine sfocata e uno sguardo fisso, i colori svaniscono.

r/woahdude / Reddit
Reddit: un immagine contenente un'illusione ottica pubblicata dall'utente r/woahdude

"Quando i nostri sensi si abituano a una sensazione costante, avviene un'adattamento neurale ", spiega Susanna Martinez-Conde, insegnante al SUNY Downstate Medical Center e autrice del libro Champions of Illusion, affermando che l’effetto ottico presente nell’immagine è legato al movimento inaspettato dei nostri occhi:

Normalmente, i nostri occhi sono in costante movimento. Anche quando pensiamo che i nostri occhi siano perfettamente immobili, stiamo ancora facendo microscopici movimenti oculari.

Advertisement

Martinez-Conde ha poi spiegato nei dettagli come funziona l'illusione ottica presente nell'immagine:

Se guardiamo l'immagine nel modo in cui normalmente osserviamo un'immagine sullo schermo di un PC i colori restano immutati, ma se fissiamo intenzionalmente l'immagine senza muovere gli occhi, i colori sembrano attenuarsi o scomparire del tutto.

E se per alcuni utenti i colori continuano a rimanere immutati? L'insegnante consiglia di chiudere un solo occhio, un modo pratico per concentrarsi più facilmente sull'immagine, oppure di posizionare il cursore del mouse al centro dell'immagine e di fissare solo quel punto.

"I nostri occhi tendono a vagare di più quando non c'è nulla da guardare", afferma Martinez-Conde:

Advertisement

Quindi se hai un punto da fissare è meglio e sarà più facile cogliere l'illusione ottica dell'immagine. Se anche questo metodo non funziona, modificate leggermente la luce di contrasto sul monitor del vostro PC e fissate l'immagine almeno per 45 secondi.

Avete colto l'illusione ottica dell''immagine seguendo i consigli degli esperti? Fatecelo sapere nei commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...