L'illusione ottica in cui i colori scompaiono davanti ai tuoi occhi

Autore: Guido Chierchia ,
Copertina di L'illusione ottica in cui i colori scompaiono davanti ai tuoi occhi

L'ultima illusione ottica che impazza sui social network è un vortice di colori che scompaiono se fissati abbastanza a lungo a occhio nudo.

L’immagine, pubblicata il 10 aprile 2018 da un utente di Reddit, r/woahdude Reddit, non è diversa da altre illusioni ottiche ogni tanto diventano virali sul web, ma molti utenti hanno iniziato a chiedersi come sia possibile che tanti colori mixati tra loro possono svanire nel giro di pochi secondi.

Advertisement

“Il motivo per cui i colori scompaiono è perché il cervello smette di prestare attenzione alle scene visive che non cambiano, il che normalmente non è un problema della vista”, ha raccontato a The Verge Derek Arnold, professore di psicologia all'Università del Queensland, in merito all’immagine postata su Reddit:

Di solito, il movimento dei nostri occhi davanti a una scena è sufficiente per metterla a fuoco immediatamente. Ma in questo caso, con un'immagine sfocata e uno sguardo fisso, i colori svaniscono.

r/woahdude / Reddit
Reddit: un immagine contenente un'illusione ottica pubblicata dall'utente r/woahdude

"Quando i nostri sensi si abituano a una sensazione costante, avviene un'adattamento neurale ", spiega Susanna Martinez-Conde, insegnante al SUNY Downstate Medical Center e autrice del libro Champions of Illusion, affermando che l’effetto ottico presente nell’immagine è legato al movimento inaspettato dei nostri occhi:

Normalmente, i nostri occhi sono in costante movimento. Anche quando pensiamo che i nostri occhi siano perfettamente immobili, stiamo ancora facendo microscopici movimenti oculari.

Martinez-Conde ha poi spiegato nei dettagli come funziona l'illusione ottica presente nell'immagine:

Advertisement

Se guardiamo l'immagine nel modo in cui normalmente osserviamo un'immagine sullo schermo di un PC i colori restano immutati, ma se fissiamo intenzionalmente l'immagine senza muovere gli occhi, i colori sembrano attenuarsi o scomparire del tutto.

E se per alcuni utenti i colori continuano a rimanere immutati? L'insegnante consiglia di chiudere un solo occhio, un modo pratico per concentrarsi più facilmente sull'immagine, oppure di posizionare il cursore del mouse al centro dell'immagine e di fissare solo quel punto.

"I nostri occhi tendono a vagare di più quando non c'è nulla da guardare", afferma Martinez-Conde:

Quindi se hai un punto da fissare è meglio e sarà più facile cogliere l'illusione ottica dell'immagine. Se anche questo metodo non funziona, modificate leggermente la luce di contrasto sul monitor del vostro PC e fissate l'immagine almeno per 45 secondi.

Avete colto l'illusione ottica dell''immagine seguendo i consigli degli esperti? Fatecelo sapere nei commenti!

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

15 regali di Natale da fare ai fan Marvel

Scopri i migliori articoli da regalare a Natale 2022 agli amanti del Marvel Cinematic Universe tra tazze, modellini da collezione e molto altro.
Autore: Rebecca Megna ,
15 regali di Natale da fare ai fan Marvel

Natale 2022 è alle porte e trovare la giusta idea regalo può sembrare difficile. Se il destinatario del vostro regalo natalizio è un amante Marvel allora non è così complicato individuare il prodotto giusto. 

Infatti, in commercio si trovano vari prodotti dedicati al Marvel Cinematic Universe (MCU) da mettere sotto l'albero questo Natale 2022.

Sto cercando altri articoli per te...