L'omaggio al Pennywise di Tim Curry nel nuovo trailer di IT

Autore: Stefania Venturetti ,

"Galleggerai anche tu": il secondo trailer ufficiale di IT è arrivato online mostrandoci un nuovo volto del terrore per il clown Pennywise.

In questo adattamento, il pagliaccio assassino di Stephen King è interpretato dal 26enne Bill Skarsgård. Ma la storia ricorda anche un altro Pennywise in carne ed ossa: quello a cui il grande Tim Curry ha dato vita nella mini-serie in due parti del 1990.

Advertisement

Sia il regista Andy Muschietti che Skarsgård sanno bene con che eredità dovranno fare i conti e hanno deciso di renderle omaggio in diversi modi. Uno è diventato chiaro proprio grazie al più recente trailer del film, in cui fa la comparsa anche il Pennywise di Tim Curry.

Warner Bros.
La bambola-clown con le fattezze di Tim Curry
L'attacco di Pennywise al minuto 2:10 del secondo trailer di IT

In una breve sequenza del filmato, che ha inizio al minuto 2:00, la creatura mutaforme attira il giovane Richie Tozier (Finn Wolfhard) in una stanza piena di pupazzi dalle fattezze clownesche. Tra di esse si nasconde anche un pagliaccio il cui aspetto ricalca quello assunto da Pennywise nella mini-serie per la TV.

Pennywise fa ciao!
Pennywise interpretato da Tim Curry nella mini-serie TV

Bill Skarsgård parla del "vecchio Pennywise"

Questa non è la prima volta che Andy Muschietti e il suo film hanno commentato in qualche molto il lavoro di Tim Curry.

Advertisement

In una recente intervista a BloodyDisgusting, Bill Skarsgård ha elogiato la performance del suo predecessore indicandola come il suo elemento preferito della mini-serie (che, per la verità, non l'ha convinto del tutto):

Ho lavorato duramente per creare la mia interpretazione del personaggio di Stephen King. Capisco bene perché la performance di Tim Curry sia iconica, ma la mini-serie in generale secondo me è qualcosa che si merita un remake o, per meglio dire, un nuovo adattamento. È come voglio vedere il film: non un remake della serie TV o mini-serie originale, ma un altro adattamento del libro di Stephen King.

"Non contiene l'oscurità del libro di King", aveva detto Muschietti della mini-serie - e il nuovo Pennywise, definendola "datata" sembra essere d'accordo con lui.

Warner Bros.
Il Pennywise di Tim Curry in una stanza piena di bambole dalle fattezze clownesche

Skarsgård ha spiegato di essersi basato proprio dal libro del maestro del terrore, più che dal copione del film scritto da Chase Palmer, per dare una nuova forma a Pennywise. In particolare, l'attore ha anticipato che l'identità clownesca della creatura non sarà mai sconnessa dall'entità che il Club dei Perdenti dovrà affrontare nel secondo film.

Advertisement

In definitiva, quello che vedrete nel film sono le mie paure più profonde. [...] Era importante per me che ci fosse qualcosa di assurdo ed inspiegabile del personaggio. È il tipo di cose che prenderà la gente di sorpresa, il fattore shock che non ci fa intuire la sua prossima mossa.

IT arriverà nelle sale italiane il 19 ottobre 2017. Il film seguirà le vicende che ruotano attorno a Pennywise e al Club dei perdenti nel corso degli anni '80.

Advertisement

Muschietti e Warner Bros. hanno già previsto una "parte 2": un secondo film che riprenderà le fila dello scontro con la creatura mutaforme a 30 anni di distanza dalla scomparsa del piccolo George Denbrough, una delle vittime di Pennywise.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...