L'ombra di Caravaggio: ecco come sarà il film con Scarmarcio girato a Napoli

Autore: Biagio Petronaci ,

Dopo mesi di attesa, sono finalmente arrivate le prime immagini ufficiali del film diretto da Michele Placido, intitolato L'ombra di Caravaggio. Il lungometraggio racconterà la storia del celebre pittore italiano, al secolo Michelangelo Merisi.

Il film è ambientato nel 1610. Le prime immagini mostrano al pubblico Riccardo Scamarcio, nei panni del Caravaggio, e Isabelle Huppert, che presta il volto alla marchesa Costanza Colonna.

Advertisement

Ciò che più salta agli occhi, oltre alle curate scenografie e ai costumi splendidamente realizzati, è la costante presenza delle ombre, che entrano in forte contrasto con la luce. Questa scelta stilistica visibile nei i fotogrammi del film attualmente disponibili sembra quasi essere ispirata dai quadri di Michelangelo Merisi, in cui il binomio ombra-luce ricopre un ruolo centrale.

Luisa Carcavale per Goldenart Productions / Wild Bunch
Caravaggio si trova all'interno del suo studio

La trama del film L'ombra di Caravaggio

Il film, girato a Napoli, racconta la storia dell'artista italiano, nel momento in cui visse nella città partenopea. Attivo in diverse parti d’Italia durante il '600, il Caravaggio è passato alla storia per una vita vissuta in modo turbolento. Un uomo dotato di un talento incredibile, ma incline alla ribellione.

Luisa Carcavale per Goldenart Productions / Wild Bunch
La marchesa Costanza Colonna è circondata da molte persone

Ci troviamo nel 1610, Papa Paolo V (1552 - 1621) ordina ai servizi segreti vaticani di indagare sul conto del pittore. L’uomo è infatti stato condannato a morte dopo aver ucciso un uomo. Il pontefice dovrà quindi decidere se graziare Michelangelo Merisi. Un investigatore, conosciuto come “L’Ombra”, sarà incaricato di scoprire di più sulla vita dell'artista.

Il cast

Riccardo Scamarcio presta il volto al protagonista del film L'ombra di Caravaggio. Lo ricordiamo in diversi film di successo, tra cui #Romanzo criminale (anche questo diretto da Michele Placido), #To Rome with Love (di Woody Allen), #Tre metri sopra il cielo (di Luca Lucini), #Euforia (di Valeria Golino), #Lo spietato (di Renato De Maria), #Il legame (di Domenico De Feudis) e #John Wick - Capitolo 2 (di Chad Stahelski). Gli altri membri del cast sono:

Advertisement
  • Louis Garrel: l’Ombra;
  • Isabelle Huppert: la marchesa Costanza Colonna;
  • Micaela Ramazzotti: Lena;
  • Vinicio Marchioni;
  • Lolita Chammah;
  • Alessandro Haber;
  • Moni Ovadia;
  • Lorenzo Lavia;
  • Brenno Placido;
  • Tedua (pseudonimo di Mario Molinari).
Advertisement

Il film è diretto da Michele Placido, regista di Romanzo criminale, #Il grande sogno, Vallanzasca - Gli angeli del male, #Il cecchino e #7 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Sandro Petraglia e Fidel Signorile. Ancora nessun dettaglio in merito alla data d’uscita.

Fonte: Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...