L'ultima novità di Netflix è un canale lineare: si parte dalla Francia

Autore: Pasquale Oliva ,
Netflix
1' 41''
Copertina di L'ultima novità di Netflix è un canale lineare: si parte dalla Francia

Nonostante la concorrenza stia ampliando la sua offerta (qui le ultime novità di Prime Video, ad esempio), Netflix resta il principale punto di riferimento quando si parla di piattaforme di streaming. Film, serie TV, documentari, anime, c'è davvero l'imbarazzo della scelta sul portale di Reed Hastings, ma è proprio per "colpa" di questa abbondanza di proposte che è facile perdere la bussola. Un canale con tanto di programmazione potrebbe essere la soluzione.

Netflix ha scelto la Francia - e i suoi nove milioni di abbonati circa - per dare il via alla fase di test di una novità assoluta per il suo servizio di streaming. Si chiama Direct, ed è un canale lineare che propone film e serie TV già parte del catalogo della piattaforma. C'è però un limite: al momento chi ha sottoscritto un abbonamento può accedere al canale solo via browser web. Direct, con la sua programmazione lineare, "libera" lo spettatore dall'obbligo della scelta. È come una canale della TV tradizionale, ma con i contenuti della libreria di Netflix, originali o meno.

Advertisement
Advertisement

Il gigante dello streaming ha spiegato di aver scelto la Francia - un'intera nazione dunque e non un numero ristretto di utenti - perché lì la TV tradizionale è ancora in cima alla lista delle preferenze per regalarsi qualche ora di intrattenimento (via Variety).

In Francia, la TV tradizionale è estremamente popolare tra coloro che vogliono concedersi un po' di relax senza dover scegliere cosa guardare. Per questo stiamo provando Direct: immagina di non essere dell'umore giusto per decidere, di essere un nuovo iscritto che non sa come muoversi o più semplicemente di voler scoprire qualcosa di nuovo e diverso dal solito.

I test di Direct sono iniziati ufficialmente il 5 novembre con un soft launch e l'obiettivo è raggiungere tutti gli abbonati in Francia entro la fine del 2020. In Europa, quello francese è un mercato di riferimento per Netflix, che ha intenzione di incrementare il numero di contenuti originali girati e prodotti sul territorio. Tra i titoli di maggior successo già disponibili (anche in Italia) si segnalano #Operazione Amore e #Altro che caffè.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Leggi per scoprire tutto quello che c'è sapere su 1899, la nuova serie TV targata Netflix, creata dagli stessi autori di Dark.
Autore: Francesca Musolino ,
Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Era il dicembre 2017 quando Netflix sbalordiva i suoi abbonati con l'intricata Dark, una serie thriller fantascientifica partorita dalle menti geniali di Jantje Friese e Baran bo Odar. Dopo il successo di Dark, nel 2018 i due autori hanno siglato un accordo globale con Netflix per produrre contenuti in esclusiva per la piattaforma streaming (come riportato da The Hollywood Reporter) e così hanno messo in cantiere 1899, che porta in scena un nuovo mistero, questa volta legato alla storia di alcuni migranti; che mentre viaggiano per inseguire il sogno americano, finiscono invece per ritrovarsi dentro a un incubo.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla serie TV 1899. Questo articolo è in continuo aggiornamento.

Sto cercando altri articoli per te...