L'uomo più bello del mondo è Robert Pattinson (Henry Cavill è secondo!)

Autore: Giulia Greco ,

Nella visione del mondo elaborata dai greci l'uomo è l'elemento prominente, diventa protagonista assoluto e tutti gli elementi naturali sono a li subordinati. Persino le divinità assumono forma umana e la differenza tra gli dèi e gli uomini si misura solamente in una maggiore forza o bellezza. Questa visione filosofica antropocentrica del mondo si riflette su tutta la produzione artistica dell'epoca, e in particolare sulla scultura, dominata dall'ideale del bello e della perfezione dei corpi.

Facendo riferimento alla ricerca di una bellezza superiore tipica della civiltà ellenistica, ci domandiamo oggi chi si avvicini di più all'ideale apparentemente irraggiungibile determinato dagli antichi Greci.

Advertisement

Il Daily Mail sembra avere la risposta alle nostre domande: l'uomo più bello del mondo è Robert Pattinson. Come siamo giunti a questa conclusione? L'idea di perfezione, viene spiegato nell'articolo, è determinata usando la regola della Sezione Aurea, ossia calcolando il rapporto tra due grandezze di cui la maggiore è media proporzionale tra la minore e la loro somma.

Le proporzioni dell'ovale del viso dell'attore di Batman, le sopracciglia, la linea della mascella, il naso e la forma delle labbra sono quanto di più vicino all'idea di perfezione della civiltà ellenica.

Advertisement

Le caratteristiche di Pattinson sono state messe a paragone con quelle di altre celebrità e il risultato è una classifica degli uomini più belli del mondo espressa in percentuali di perfezone. Secondo i calcoli, il viso di Pattinson è perfetto al 92,15%. Al secondo posto c'è Henry Cavill (91,64%), seguito da Bradley Cooper (91,08%), Brad Pitt (90,51%), George Clooney (89,91%), Hugh Jackman (89,64%), David Beckham (88,96%), Idris Elba (88,01%), Kanye West (87,94%) e Ryan Gosling (87,48%).

L'autore di questa ricerca è il chirurgo estetico Julian De Silva, che ha usato una mappatura computerizzata per scoprire chi, nel mondo di Hollywood, incarna l'idea di perfetta armonia ricercata da artisti come Fidia (uno dei nomi che identifica la Sezione Aurea è Costante di Fidia).

Ha spiegato il dottor De Silva:

Queste nuovissime tecniche di mappatura computerizzata ci consentono di risolvere alcuni dei misteri riguardo al canone estetico. È una tecnologia che torna utile quando devo pianificare interventi chirurgici per i miei pazienti.

Naturalmente, gli studi del chirurgo hanno preso in considerazione solo personaggi famosi, quindi il risultato può essere considerato semplicemente relativo... anche se non può essere un caso se nella lista pubblicata compaiano i nomi di famigerati rubacuori.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guardiani della Galassia 3: divertimento e azione nel trailer [GUARDA]

Guarda il primo trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3, la pellicola diretta da James Gunn che uscirà al cinema a maggio 2023!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Guardiani della Galassia 3: divertimento e azione nel trailer [GUARDA]

Sul canale ufficiale YouTube di Marvel Entertainmente è disponibile il primo trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3. La pellicola diretta da James Gunn uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 3 maggio 2023, come potete leggere nella nostra guida alle uscite Marvel del 2023.

Di seguito potete vedere il trailer di Guardiani della Galassia Vol. 3, con ampio spazio per i beniamini del pubblico Rocket, Drax, Groot e Star-Lord:

Sto cercando altri articoli per te...