L'usanza del paese diventa una serie Apple TV+ diretta da Sofia Coppola

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di L'usanza del paese diventa una serie Apple TV+ diretta da Sofia Coppola

Sofia Coppola torna a dirigere una serie TV per la prima volta dal 1994, quando da esordiente ideò e girò per Comedy Central Hi Octane. Stando a quanto riferisce Variety, la regista di #Lost in Translation firmerà per Apple TV+ una serie ispirata a L'usanza del paese (Custom of the Country), romanzo pubblicato per la prima volta nel 1913 dalla scrittrice Edith Wharton.

Il libro racconta la scalata sociale di una giovane donna, Undine, intenta a conquistare un proprio posto al sole a New York. Il personaggio di Undine non è mai stato oggetto di trasposizioni cinematografiche o televisive, al contrario di quanto invece è accaduto con i protagonisti di una delle opere più famose della Wharton, #L'età dell'innocenza, che ha ispirato l'omonimo film del 1993 con Michelle Pfeiffer, Daniel Day-Lewis e Winona Ryder diretto da Martin Scorsese.

Advertisement

La trama di L'usanza del paese

Undine Spragg è una bellissima ragazza del Midwest che arriva a New York e, senza farsi alcuno scrupolo, tenta di scalare la piramide sociale. Sfruttando il benessere economico che è riuscita a raggiungere grazie agli affari del padre, Undine approda nella Grande Mela convinta di meritare il meglio.

A tutti gli effetti, L'usanza del paese è la storia di un'arrampicatrice sociale: Undine, una volta giunta a New York, inizia a passare da un amore all'altro, si trova invischiata in matrimoni di facciata e non conosce misura quando si tratta di soldi, popolarità e gioielli. Nulla può fermarla, neppure quei pochi autentici affetti che le sono rimasti e che, senza pietà, calpesta ogni volta che ne ha modo.

Prodotto Consigliato Libro L'usanza del paese 0€ da Amazon Grandi tascabili economici Newton

Della protagonista, Sofia Coppola ha dichiarato:

Advertisement

Undine Spragg è la mia antieroina letteraria preferita e sono entusiasta di portarla sullo schermo per la prima volta.

Per il momento, non si conoscono ulteriori dettagli. Non sappiamo, per esempio, se verrà rispettata l'ambientazione originale - la New York dei primi del '900 -  o se, invece, assisteremo a una traslazione della storia di Undine ai giorni nostri o a una rivisitazione degli inizi del XX secolo in salsa pop, come accaduto per la Maria Antonietta del film #Marie Antoinette (2006).

u200eLoew's/Metro-Goldwyn-Mayer

Una scena di Marie Antoinette
Kirsten Dunst in Marie Antoinette di Sofia Coppola

L'usanza del paese non è l'unico progetto che Sofia Coppola ha in cantiere con Apple TV+. Prossimamente, farà il suo esordio sulla piattaforma streaming #On the Rocks, film che la vede ancora una volta al fianco di Bill Murray (con cui ha già lavorato in Lost in Translation e, più recentemente, allo speciale Netflix A Very Murray Christmas). Non ci resta che aspettare per saperne di più.

 

Advertisement

Somewhere by San Francisco Foghorn is licensed under CC BY 2.0

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Disney+: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Quando escono gli episodi delle serie TV Disney+? Ecco tutte le date delle vostre serie TV preferite e de vostri film più attesi in un unico posto!
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Disney+: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Film, serie TV, reality, dietro le quinte, documentari e molto altro! Il servizio streaming Disney+ non smette di arricchire il suo catalogo anche grazie alla sottosezione Star, che offre dei contenuti più per adulti come le serie FOX, Hulu e AMC come The Walking Dead. Il ritmo di uscita delle serie Marvel e Star Wars si è ormai stabilizzato e ogni mese ci sono nuove uscite di questi due amatissimi universi narrativi. Attualmente è in corso Ms. Marvel per il Marvel Cinematic Universe ma sono già pronte a debuttare tante nuove serie TV. Ecco tutte le uscite e le novità di Disney+ per i prossimi mesi.

La lista completa delle prossime uscite Disney+ è organizzata per mese. Ti basta cliccare sul mese che vuoi consultare per scoprire l'elenco delle serie TV e dei film in uscita sul servizio streaming di Topolino. Le novità originali (evidenziate in grassetto) e i titoli più importanti sono corredati da un link che, se cliccato, ti porterà direttamente a vedere il trailer e leggere la trama di quella serie o quel film.

Sto cercando altri articoli per te...